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fjt_567257 - ACADÉMIE ROYALE DES INSCRIPTIONS et BELLES-LETTRES Académie royale des Inscriptions et Belles-Lettres - Louis XV, émission de 1726 n.d.

ACADÉMIE ROYALE DES INSCRIPTIONS et BELLES-LETTRES Académie royale des Inscriptions et Belles-Lettres - Louis XV, émission de 1726 SPL
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Tipo : Académie royale des Inscriptions et Belles-Lettres - Louis XV, émission de 1726
Data: n.d.
Metallo : argento
Diametro : 30,5 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 8,04 g.
Orlo : cannelée
Grado di rarità : R1
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LUD. XV. REX - CHRISTIANISS..
Descrittivo diritto : Buste à droite de Louis XV, signé FM.
Traduzione diritto : Louis XV, par la grâce de Dieu, roi des Francs et de Navarre.

Rovescio


Titolatura rovescio : VETAT - MORI. ; À L'EXERGUE : REGIA INSCRIPT. ET HUMAN. LITT. ACADEMIA..
Descrittivo rovescio : Une femme debout, se retournant et tenant une couronne, entre deux monuments antiques, un autel et un obélisque.
Traduzione rovescio : Elle préserve de la mort ; à l'exergue : Académie Royale des Inscriptions et Belles Lettres.

Cronistoria


ACADÉMIE ROYALE DES INSCRIPTIONS et BELLES-LETTRES

La Royal Academy of Inscriptions, fondata da Colbert nel 1663, soprannominata "la piccola accademia" da Madame de Montespan, fu la prima fondazione del regno di Luigi XIV. In origine, riuniva, in consiglio privato, solo un pugno di accademici incaricati di lavorare per la glorificazione del re. In pratica, questa piccola accademia si occupava di progettare o supervisionare i monumenti eretti alla gloria del Re (iscrizioni sulle porte di Parigi, soffitti della Sala degli Specchi), controllare i libretti d'opera, immaginare i motti dei gettoni e delle medaglie , eccetera. Alla morte di Luigi XIV, divenne l'Accademia delle Iscrizioni e delle Belle Lettere, il suo funzionamento fu formalizzato e le sue missioni divennero ufficiali. Consigli di lettura: BARRET-KRIEGEL B., "Le accademie della storia", Parigi, 1988; MAURY A., "L'antica Accademia delle iscrizioni e delle belle lettere", Parigi, 1864.

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