CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO

Articolo 1 : Campo d'applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di monete, medaglie, gettoni, banconote da collezione, libri, cataloghi ed articoli concluse sul sito Internet
www.cgbfr.it e www.cgb.fr
Questo servizio di vendita a distanza è condotto congiuntamente da :
La società CGB (Compagnie Générale de Bourse) situata al 36 rue Vivienne 75002 PARIS – Francia
La società CGF (Comptoir Général Financier) situata al 36, rue Vivienne, 75002 PARIS, Francia

Articolo 2 : Ordinazioni
2.1 Condizioni preliminari di ordinazione
Lei dichiara di aver almeno 18 anni e di disporre di capacità giuridica.

2.2 Modalità di ordinazione
Si può passare un ordine :
• Via Internet :
www.cgbfr.it e www.cgb.fr
• Via fax : 33 (0)1 40 26 42 95
• Via posta e direttamente nei nostri negozi ai seguenti indirizzi :
- CGB, 36 rue Vivienne, 75002 PARIS, Francia
- CGF, 36 rue Vivienne, 75002 PARIS, Francia

2.2 Nota bene : in nessun caso non forniamo libri alle biblioteche itineranti francesi. In effetti, i rifiuti cartacei occasionati secondo la legge francese n° 2003-517 del 18 giugno 2003 rappresentano costi e perdite di tempo largamente superiori al nostro margine potenziale.

Articolo 3 : Disponibilità degli articoli
● Libri ed articoli : Per realizzare il nostro negozio su internet ed i nostri cataloghi di vendita, lavoriamo con le nostre proprie basi di dati, arricchite secondo le informazioni comunicate dai nostri fornitori. Queste opere non sono tutte immagazzinate e la nostra offerta è quindi condizionata dalla disponibilità degli articoli presso i fornitori. Percio se la disponibilità cessa, essa è al di fuori della nostra responsabilità.
Importante : Gli articoli non disponibili sono soppressi dal nostro sito se la mancanza ci è stata segnalata come definitiva da parte del fornitore (articolo esaurito) ; negli altri casi, gli articoli mancanti verranno consegnati non appena disponibili presso il fornitore.
I libri di seconda mano sono disponibili in numero limitato, il più delle volte in copia unica. Non possiamo pertanto assicurarne la consegna se il numero di ordini è superiore al numero degli articoli in scorta. Certi articoli, segnalati direttamente sul sito (scheda prodotto) sono consegnati esclusivamente sul territorio europeo della Francia.
Gli articoli in vendita sono proposti sul sito cgb.fr in preordine e vengono spediti dal giorno stesso della vendita. CGB, CGF e cgb.fr non potranno essere ritenuti responsabili di un eventuale ritardo di commercializzazione.

Monete e banconote : Le monete e banconote da collezione sono disponibili in numero limitato, il più delle volte in copia unica. Non possiamo pertanto assicurarne la consegna se il numero d’ordini è superiore al numero di articoli in scorta. Certi articoli, segnalati direttamente sul sito (scheda prodotto) sono consegnati esclusivamente sul territorio europeo della Francia.


Articolo 4 : Prezzo
I prezzi indicati in Euro vanno intesi netti, senza l’aggiunta delle spese di porto. Essi possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso, sapendo che gli articoli saranno fatturati sulla base vigente al momento della registrazione dell’ordine. I prezzi di queste opere possono essere ristudiati in caso di fluttuazione di cambio monetario o di modificazione delle tariffe dei nostri fornitori.
I libri sono venduti nel rispetto delle leggi vigenti e in particolare della legge francese Lang sul prezzo unico del libro stabilito dall’editore e senza l’aggiunta delle spese di porto. Il prezzo deve essere pagato totalmente attraverso un unico versamento al momento dell’ordine. Tutti gli ordini sono fatturati e pagabili esclusivamente in Euro. Per ogni consegna al di fuori dal territorio europeo della Francia, le eventuali spese doganali o imposte locali sono a carico del destinatario.

Articolo 5 : Spese di porto
Le spese di porto comprendono una compartecipazione alle spese di preparazione, imballaggio e affrancatura.
Per il territorio europeo della Francia (Corsica inclusa), sono forfetarie.
Per i dipartimenti francesi e i territori d’Oltremare così come per l’estero è la zona geografica insieme al modo della spedizione scelto che farà variare l’importo. È più conveniente dunque passare un unico ordine per tutti gli articoli scelti.

Articolo 6 : Pagamento
Lei può scegliere tra diversi modi di pagamento che offrono un massimo di garanzie di sicurezza.
Lei può pagare salvo istruzioni contrarie da parte nostra* con i seguenti mezzi :
1. Tramite carta bancaria (carta di credito, carta Visa, Eurocard/Mastercard), seguendo la procedura indicata sul sito Internet sicuro.
Non si comunicano le proprie informazioni personali via
e-mail : noi non Le chiederemo mai di mandare le Sue informazioni finanziarie (numero di carta e data di scadenza) via e-mail.
Se riceve una e-mail di questo genere, La invitiamo a contattare il nostro webmaster al seguente indirizzo :
webmaster@cgb.fr
Lei deve comunicare i Suoi dati finanziari solo quando è collegato al sito di pagamento sicuro in linea il cui indirizzo Internet inizia con https (indirizzo o «url» al di sopra della finestra del browser).
2. Tramite carta bancaria (carta di credito, carta Visa, Eurocard/Mastercard), attraverso fax o con posta con la Sua bolla di consegna sulla quale dovrà essere precisato il numero intero della Sua carta, seguito dal crittogramma che corrisponde alle ultime 3 cifre dello spazio firma a tergo della Sua carta e con la data di validità della carta, con la Sua firma nelle zone contemplate a questo fine.
– Tramite fax : la bolla di consegna deve essere spedita al 33 (0)1 40 26 42 95
– Tramite posta : la bolla di consegna deve essere spedita a :
CGF, 36 rue Vivienne, 75002 PARIS - Francia
o
CGB, 36 rue Vivienne, 75002 PARIS – Francia
Lei non deve mai comunicare i Suoi dati personali via e-mail : noi non le chiederemo mai di mandare le Sue informazioni finanziarie (numero di carta e data di scadenza) via e-mail.
Se riceve una e-mail di questo genere, La invitiamo a contattare il nostro webmaster al seguente indirizzo :
webmaster@cgb.fr
3. Tramite assegno bancario o postale (compilato in Euro all’ordine di CGB o CGF e compensabile in una banca francese) o vaglia in contanti (scegliere il mezzo assegno).
A causa delle spese elevate d’incasso, gli Eurocheques e gli assegni esteri compilati in Euro non sono accettati.
Indirizzare l’assegno o il vaglia in contanti a uno degli indirizzi qui di sotto, secondo le istruzioni dell’ordine :
CGF, 36 rue Vivienne, 75002 PARIS - Francia
o
CGB, 36 rue Vivienne, 75002 PARIS – Francia
L’assegno sarà riscosso appena ricevuto l’ordine.
4. Tramite giroconto nazionale o internazionale : Le spese bancarie sono a carico del cliente.

* Allo scopo di proteggerci da frodi eventuali, ci riserviamo la possibilità di esigere a nostra discrezione, per qualche transazione, un pagamento a mezzo giroconto nazionale o internazionale : le spese bancarie stando a carico del cliente.

Articolo 7 : Consegna
Sia che Lei ordini dalla Francia o sia che Lei ordini dall’estero, noi facciamo le consegne al Suo domicilio. Il termine di consegna comprende il tempo di preparazione del pacco e il tempo dell’inoltro. Il termine medio è di 2 giorni lavorativi per la Francia, però non costituice un termine improrogabile e CGB, CGF così come cgb.fr non potranno vedere la loro responsabilità impegnata in caso di ritardo di consegna o di rottura di stock dell’editore o del fornitore. Attenzione : se Lei sceglie di pagare tramite assegno, l’ordine sarà trattato soltanto alla ricezione di quest’ultimo e i termini decorreranno da allora.
Per quel che riguarda le consegne all’estero (fuori Unione Europea) e nei territori d’Oltremare, i diritti doganali ed eventuali imposte vincolati alla consegna di un articolo sono a carico Suo e rientrano nel campo della Sua responsabilità. Non siamo vincolati a verificazioni o ad informarLa sui diritti doganali e sulle imposte applicabili. Per conoscer
li, Le consigliamo di informarsi presso le autorità competenti del Suo paese.
Ci riserviamo la possibilità di sospendere senza preavviso né giustificazione ogni consegna verso una zona di consegna, in Francia o all’estero, per la quale riteniamo di non poter assicurare un servizio di spedizione sicuro ed affidabile. In questo caso, sarà effettuato un rimborso dell’importo complessivo dell’ordine.
Nel caso Lei non ricevesse il Suo articolo oltre una settimana dopo la data di spedizione :
– Si accerti dell’esattezza dell’indirizzo della consegna.
– Si informi presso il Suo ufficio postale : i pacchi sono messi in attesa al termine dei giri di consegna.
Se non si ha nessun riscontro, prenda contatto con il nostro servizio clienti.
In caso di smarrimenti o furti constatati nella spedizione, La invitiamo a informarcene al più presto. Un’inchiesta presso la posta o presso la società incaricata della spedizione sarà effettuata al termine della quale, nella misura in cui la Sua responsabilità non sia impegnata, noi ci impegniamo ad effettuare il rimborso dell’importo complessivo dell’ordine.
Le raccomandiamo di non accettare mai pacchi né invii il cui imballaggio è stato aperto. L’accettazione di tale invio impegnerebbe la Sua responsabilità.

Articolo 8 : Garanzia : Soddisfatto, cambiato o rimborsato, rispedizioni
Qualità prodotti :
Gli articoli forniti da CGB, CGF e cgb.fr sono nuovi e garantiti contro ogni difetto (tranne : libri di seconda mano, monete e banconote da collezione che, per definizione, possono presentare tracce d’utilizzo).
Essi sono identici a quelli del commercio tradizionale e provengono da tutti gli editori e fornitori
indicati. Se un articolo difettoso o non conforme, ci impegniamo a cambiarlo o a rimborsarlo, a patto che venga rispedito nell’imballaggio originale e corredato di fattura CGB o CGF corrispondente entro i 15 giorni dal ricevimento del pacco. Si rispedisce a :
CGF - Service retours
36 rue Vivienne
75002 PARIS (Francia)
In seguito le spese di ritorno le saranno rimborsate integralmente e lo scambio verrà effettuato immediatamente. In caso di rimborso, esso sarà effettuato tramite assegno in un termine inferiore o uguale a 15 giorni,
secondo la data di ricevimento del pacco rispedito. Nessuna spedizione contro assegno verrà accettata, qualunque sia il motivo.
Qualità servizio :
In conformità agli articoli L.120-20 del
codice del consumo, Lei beneficia di un diritto di rispedizione : qualunque sia la ragione, Lei ha la possibilità di respingere un articolo entro i sette giorni che seguono il ricevimento del pacco (nell’imballaggio originale imperativamente e con la fattura corrispondente), precisando il motivo del rinvio a :
CGF - Service retours
36 rue Vivienne
75002 PARIS (Francia)
In tal caso le spese di spedizione e di rinvio sono a carico Suo.
Attenzione : questa garanzia non si applica a prodotti immediatamente riproduttivi dissigillati : il Suo articolo sarà cambiato o rimborsato in brevi tempi, a patto che sia intatto e senza traccia d’utilizzo.

Articolo 9 : Trapasso di proprietà – Trapasso dei rischi
Il trapasso di proprietà di prodotti a beneficio dell’acquirente, sarà realizzato soltanto dopo il pagamento complessivo del prezzo corrispondente qualunque sia la data di consegna dei prodotti.
In compenso, il trapasso dei rischi di smarrimento o degrado di prodotti sarà realizzato fin dalla consegna e dal ricevimento dei prodotti dall’Acquirente.

Articolo 10 : Diritto di accesso e rettifica
Deontologia :
Attente alla protezione della Sua vita privata, CGB e CGF trattano tutti i dati che La riguardano nella più stretta confidenzialità. Quando Lei fa acquisti, Le chiediamo soltanto i dati indispensabili (cognome, nome, indirizzo, e-mail) per un trattamento di qualità ed un controllo continuo del Suo ordine.
I Suoi diritti :
In conformità alla legge francese Informatica e Libertà del 6 gennaio 1978, Lei dispone di un diritto di accesso e rettifica dei Suoi dati. È possibile che Lei riceva proposte o sia informato delle nostre offerte via e-mail o per posta. Se non lo desidera, basta contattarci (indicando il Suo cognome, nome, indirizzo e la Sua e-mail) :
- Via e-mail a
webmaster@cgb.fr
- Via posta a CGB 36 rue Vivienne 75002 PARIS o CGF 36 rue Vivienne 75002 PARIS (Francia)
– Via telefono al 33 (0) 1 40 26 42 97

Articolo 11 : Licenza d’accesso al sito ed integrità del sito
CGB, CGF e cgb.fr Le concedono una licenza limitata per l’accesso e l’utilizzo del sito in vista di un’utilizzazione personale. Lei accetta anche di non utilizzare software né procedimenti manuali per copiare le nostre pagine Internet, per registrare o raccogliere le informazioni, i logotipi e le immagini sulle nostre pagine senza il nostro espresso consenso preliminare e scritto.
In nessun caso, le informazioni, le immagini e i logotipi o qualsiasi altra parte contenuta in questo sito non possono essere copiati, utilizzati, modificati, snaturati, venduti o sfruttati
a fine privato, commerciale o professionale.
Autorizziamo i nostri clienti a titolo non esclusivo e revocabile a creare collegamenti ipertestuali verso le pagine d’apertura del nostro sito a condizione che questo legame ipertesto sia alle società CGB, CGF o cgb.fr, o ai nostri prodotti o servizi, a carattere menzognero, falso, peggiorativo o suscettibile di recare pregiudizio.

Articolo 12 : Responsabilità
● Libri ed
articoli : I titoli o prodotti presenti nelle basi di dati CGB, CGF o cgb.fr sono stati effettuati secondo le informazioni comunicate dagli editori o dai fabbricanti. CGF e cgb.fr non sono responsabili del contenuto delle opere e non potranno avere impegnata la loro responsabilità verso l’acquirente. Le fotografie sono comunicate a titolo illustrativo. La invitiamo a riferirsi alla descrizione di ogni prodotto per conoscerne le caratteristiche precise ; in caso di dubbio o se vuole informazioni complementari, non esiti a contattarci per telefono o per e-mail.
In caso d’errore manifesto tra le caratteristiche del prodotto e la sua rappresentazione, CGB, CGF o cgb.fr non possono avere impegnata la propria responsabilità.
● Monete e banconote da collezione : Le fotografie sono comunicate a titolo illustrativo e non
possono avere un carattere contrattuale. Attiriamo l’attenzione sul fatto che una stessa fotografia può illustrare diverse banconote o monete di tipo, stato di conservazione e prezzo uguali.
La invitiamo a riferirsi alla descrizione di ogni prodotto per conoscerne le caratteristiche precise e in caso di dubbio o se vuole informazioni complementari, non esisti a contattarci per telefono o per e-mail.
In caso d’errore manifesto tra le caratteristiche del prodotto e la sua rappresentazione, CGB, CGF o cgb.fr non impegnano la loro responsabilità.
I prodotti proposti rispondono alla legislazione francese vigente. CGB, CGF e cgb.fr declinano ogni responsabilità se l’articolo consegnato non rispetta la legislazione del paese di consegna (censura, interdizione di un titolo o di un autore...).
Spetta a Lei verificare presso le autorità locali le possibilità d’importazione o d’utilizzazione dei prodotti o servizi che ha l’intenzione di ordinare.
CGB, CGF e cgb.fr declinano ogni responsabilità in caso d’inadempienza contrattuale dovuta ad un caso di forza maggiore (sciopero, inondazione, incendio...).
CGB, CGF e cgb.fr declinano ogni responsabilità per quanto riguarda il contenuto dei siti sui quali certi collegamenti ipertestuali possono rimandare al loro sito.
CGB, CGF e cgb.fr mettono in opera tutti i mezzi di cui dispongono per assicurare le prestazioni oggetti delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
In nessun caso, CGB, CGF e cgb.fr saranno responsabili di perdite degli utili, perdite commerciali, di perdite di dati, di mancato profitto o di
qualsiasi altro danno indiretto che non fosse prevedibile al momento dell’utilizzazione del Sito o della conclusione del contratto di vendita tra noi e Lei.

Articolo 13 : Diritto applicabile
Il presente contratto è sottomesso alla legge francese. La lingua originale del presente contratto è la lingua francese.
Tutte le clausole che figurano nelle presenti condizioni generali di vendita e tutte le operazioni d’acquisto e di vendita che sono state trattate, saranno sottomesse al diritto francese. I Tribunali saranno quelli di competenza di PARIGI, più i Tribunali delle sedi sociali di CGB, CGF e cgb.fr dov’è elaborato il contratto tra le parti.

Articolo 14 : Accettazione dell’acquirente
Le presenti condizioni generali di vendita come anche le tariffe sono espressamente accolte e accettate dall’Acquirente che dichiara di conoscere averne una perfetta conoscenza. Il cliente rinuncia così a valersi di
qualsiasi documento contraddittorio e, in particolare, rinuncia alle proprie personali condizioni generali d’acquisto, in quanto l’atto d’acquisto implica l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
Le presenti condizioni sono modificabili in qualsiasi momento senza preavviso.