+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_09852 - PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES 1639

PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 190.00 €
Tipo : PONTS ET CHAUSSEES
Data: 1639
Metallo : argento
Diametro : 27 mm
Grado di rarità : R2
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : PONTZ. ET. CHAVSSEES. DE. FRANCE.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre entourés des deux colliers des ordres du roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : FIDVS. IN. INFIDO. 1639.
Descrittivo rovescio : Une Foi couronnant l'arche du milieu d'un pont sur lequel passent un cavalier et des piétons.
Traduzione rovescio : Confiant dans ce qui est peu sûr.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

SARMATIA - OLBIA Dauphin q.BB
SARMATIA - OLBIA Dauphin q.BB
45.00 €
QUINTA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Les piliers de la République MS
QUINTA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Les piliers de la République MS
19.00 €
SOCIETE DU COMMERCE 25 Centimes Société du Commerce de La Rochelle q.SPL
SOCIETE DU COMMERCE 25 Centimes Société du Commerce de La Rochelle q.SPL
6.00 €
ITALIA - REGNO D ITALIA - NAPOLEONE I 5 Lire 1808 Milan q.BB
ITALIA - REGNO D'ITALIA - NAPOLEONE I 5 Lire 1808 Milan q.BB
88.00 €
ISRAELE 10 Lirot Proof 26e anniversaire de l’indépendance 1974  MS
ISRAELE 10 Lirot Proof 26e anniversaire de l’indépendance 1974 MS
40.00 €
TOKELAU 1 Dollar Elisabeth II 1980  MS
TOKELAU 1 Dollar Elisabeth II 1980 MS
20.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr