+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_09852 - PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES 1639

PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 190.00 €
Tipo : PONTS ET CHAUSSEES
Data: 1639
Metallo : argento
Diametro : 27 mm
Grado di rarità : R2
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : PONTZ. ET. CHAVSSEES. DE. FRANCE.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre entourés des deux colliers des ordres du roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : FIDVS. IN. INFIDO. 1639.
Descrittivo rovescio : Une Foi couronnant l'arche du milieu d'un pont sur lequel passent un cavalier et des piétons.
Traduzione rovescio : Confiant dans ce qui est peu sûr.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

5000 Pesos MEXICO  1983 P.741 q.BB
5000 Pesos MEXICO 1983 P.741 q.BB
5.34 €
HENRY II Douzain aux croissants 1557 Paris BB/q.BB
HENRY II Douzain aux croissants 1557 Paris BB/q.BB
35.00 €
CHANCELLERIE CHANCELLERIE MB
CHANCELLERIE CHANCELLERIE MB
35.00 €
GALERIE MÉTALLIQUE DES GRANDS HOMMES FRANÇAIS Médaille, Jean-François Marmontel, refrappe SPL
GALERIE MÉTALLIQUE DES GRANDS HOMMES FRANÇAIS Médaille, Jean-François Marmon
60.00 €
20 Francs BLEU FRANCIA  1906 F.10.01 SPL+
20 Francs BLEU FRANCIA 1906 F.10.01 SPL+
650.00 €
50 Francs BLEU ET ROSE FRANCIA  1914 F.14.27 SPL+
50 Francs BLEU ET ROSE FRANCIA 1914 F.14.27 SPL+
710.00 €

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr