+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_09856 - PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES n.d.

PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES q.MB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 18.00 €
Tipo : PONTS ET CHAUSSEES
Data: n.d.
Metallo : ottone
Diametro : 27 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Grado di rarità : R2
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : TVETVR ET ORNAT.
Descrittivo diritto : Statue équestre de Louis XIV [n° 171].
Traduzione diritto : Louis le Grand, roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : NOVVM. DECVS. ADDIDIT. VRBI ; À L'EXERGUE : PONTS. ET. CHAUSSEES.
Descrittivo rovescio : Le Pont Royal à cinq arches avec une chaussée plantée.
Traduzione rovescio : Il a ajouté une nouvelle parure à la ville .

Commento


Frappe médaille. Manque comme type à Feuardent.
Pascal Van Waeyenbergh nous communique : “Le pont représenté sur ce jeton ne peut pas être le pont de Neuilly comme l’indique Feuardent puisque celui-ci n'est reconstruit en pierre qu'en 1772 et que de plus, son environnement de l'époque ne ressemble en rien à la scène figurée au revers. D'après mes recherches, ce jeton a été frappé à l'occasion de la reconstruction en pierre du Pont Royal. L'architecture de ce dernier ainsi que son environnement à la fin du XVIIIème siècle correspondent en tous points à la représentation figurée sur le revers de ce jeton. De plus, le Pont Royal fut terminé en 1689 (date correspondant au portrait âgé du roi) et la construction fut financée par Louis XIV en personne, événements qui méritaient bien la frappe d'un jeton commémoratif. Pour plus de détails mon article à http://jetons-royaux.blog4ever.com/blog/lire-article-593942-9663534-reinterpretation_d_un_jeton_de_louis_xiv_.html .
Medal strike. Missing as a type at Feuardent. Pascal Van Waeyenbergh tells us: “The bridge represented on this token cannot be the Neuilly bridge as Feuardent indicates since it was not rebuilt in stone until 1772 and, moreover, its environment at the time bears no resemblance to the scene depicted on the reverse. According to my research, this token was struck on the occasion of the reconstruction in stone of the Pont Royal. The architecture of the latter as well as its environment at the end of the 18th century correspond in every way to the representation depicted on the reverse of this token. In addition, the Pont Royal was completed in 1689 (the date corresponding to the aged portrait of the king) and the construction was financed by Louis XIV himself, events which well merited the striking of a commemorative token. For more details, see my article at http://jetons-royaux.blog4ever.com/blog/lire-article-593942-9663534-reinterpretation_d_un_jeton_de_louis_xiv_.html

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

100 Roubles RUSSIA  1918 PS.0594 AU+
100 Roubles RUSSIA 1918 PS.0594 AU+
120.00 €
MISIA - LAMPSAQUE Diobole BB
MISIA - LAMPSAQUE Diobole BB
150.00 €
Lot de 10 pièces de 5 francs Semeuse, ARGENT 1960 - 1969 Paris F.340/- lotto
Lot de 10 pièces de 5 francs Semeuse, ARGENT 1960 - 1969 Paris F.340/- lotto
78.00 €
MONACO 5 Francs Louis II 1945 Paris SPL
MONACO 5 Francs Louis II 1945 Paris SPL
6.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr