+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_790661 - PONTS ET CHAUSSÉES LOUIS XIII 1636

PONTS ET CHAUSSÉES LOUIS XIII MB
35.00 €
Quantità
Aggiungi al carrelloAggiungi al carrello
Tipo : LOUIS XIII
Data: 1636
Metallo : ottone
Diametro : 27 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 5,73 g.
Orlo : Lisse
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Jeton provenant de la Collection MARINECHE

Diritto


Titolatura diritto : PONTZ. ET. CHAVSSEES. DE. FRANCE.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre entourés des deux colliers des ordres du roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : VRGET. SE. REDDERE. FORMAE. ; À L’EXERGUE : 1636.
Descrittivo rovescio : Hercule à gauche, terrassant le taureau Acheloüs.
Traduzione rovescio : Il s'empresse de le remettre à sa place.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

GALLIA - BELGICA - BELLOVACI (Regione di Beauvais) Bronze au personnage courant, aux feuilles et aux épis q.BB/q.SPL
GALLIA - BELGICA - BELLOVACI (Regione di Beauvais) Bronze au personnage courant,
28.00 €
GALLIA SENONES (Regione di Sens) Lot de 4 potins lotto
GALLIA SENONES (Regione di Sens) Lot de 4 potins lotto
92.00 €
MASSALIA - MARSEILLES “Drachme légère” ou tétrobole BB
MASSALIA - MARSEILLES “Drachme légère” ou tétrobole BB
125.00 €
Lot de 20 pièces de 5 francs Semeuse, ARGENT 1960 - 1969 Paris F.340/- lotto
Lot de 20 pièces de 5 francs Semeuse, ARGENT 1960 - 1969 Paris F.340/- lotto
146.00 €
STATI UNITI D AMERICA 1 Dollar Morgan 1885 Nouvelle-Orléans SPL
STATI UNITI D'AMERICA 1 Dollar Morgan 1885 Nouvelle-Orléans SPL
76.00 €
ISRAELE 50 Lirot Proof Jour d’indépendance - “Mother and Child” 1979 Ottawa MS
ISRAELE 50 Lirot Proof Jour d’indépendance - “Mother and Child” 1979 Otta
25.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr