+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_589832 - PONTS ET CHAUSSÉES PONT GARE ET PORT DE GRENELLE 1826

PONTS ET CHAUSSÉES PONT GARE ET PORT DE GRENELLE MS
280.00 €
Quantità
Aggiungi al carrelloAggiungi al carrello
Tipo : PONT GARE ET PORT DE GRENELLE
Data: 1826
Metallo : argento
Diametro : 36 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 20,15 g.
Orlo : lisse
Marchio : Main 1845-1860
Grado di rarità : R2
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : CHARLES X ROI DE FRANCE.
Descrittivo diritto : Buste de Charles X à gauche signé BARRE F.

Rovescio


Titolatura rovescio : PONT GARE ET PORT DE GRENELLE. A L'EXERGUE : M. DCCC. XXVI..
Descrittivo rovescio : La Seine assise à gauche, accoudée sur son urne et tenant dans son bras une corne d'abondance. Face à elle, Mercure debout montrant avec son caducée le port. Derrière lui le pont de Grenelle.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

5 Francs FRANCE regionalismo e varie  1923 JP.135.06 q.FDC
5 Francs FRANCE regionalismo e varie 1923 JP.135.06 q.FDC
187.00 €
GALLIA BELGICA LINGONES (Regione di Langres) Potin aux trois poissons BB
GALLIA BELGICA LINGONES (Regione di Langres) Potin aux trois poissons BB
42.00 €
ISOLE VERGINI BRITANNICHE 1 Dollar Proof Élisabeth II / Junon Februa 2012 Pobjoy Mint MS
ISOLE VERGINI BRITANNICHE 1 Dollar Proof Élisabeth II / Junon Februa 2012 Pobjo
18.00 €
20 francs or Louis XVIII, tête nue 1817 Perpignan F.519/8 BB
20 francs or Louis XVIII, tête nue 1817 Perpignan F.519/8 BB
114.34 €
GALLIA SENONES (Regione di Sens) Bronze YLLYCCI à l’oiseau q.SPL
GALLIA SENONES (Regione di Sens) Bronze YLLYCCI à l’oiseau q.SPL
200.00 €
AUGUSTO Denier BB
AUGUSTO Denier BB
280.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr