+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_1032260 - PONTS ET CHAUSSÉES 1617

PONTS ET CHAUSSÉES  MB
35.00 €
Quantità
Aggiungi al carrelloAggiungi al carrello
Data: 1617
Metallo : ottone
Diametro : 27 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 5,09 g.
Orlo : lisse
Marchio : sans poinçon
Commenti sullo stato di conservazione:
Patine hétérogène avec des traces d’usure, quelques coups et rayures. Taches d’oxydation
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LVDOVICVS XIII FRAN. CORVM. ET. NAVARAE REX.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre entourés des deux colliers des ordres du roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : CAEPTIS. INSISTIT. AVITIS ; À L'EXERGUE : 1617.
Descrittivo rovescio : Louis XIII, à cheval au pas, allant à gauche sur un pont (le pont de Toulouse ?).
Traduzione rovescio : Il marche sur les ponts pris par ses ancêtres.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

CONTADO VENASSINO - AVIGNONE Patard B
CONTADO VENASSINO - AVIGNONE Patard B
5.00 €
PONTS ET CHAUSSÉES  MB
PONTS ET CHAUSSÉES MB
35.00 €
5 francs Lavrillier, aluminium, 9 ouvert 1945  F.339/3 SPL62 PCGS
5 francs Lavrillier, aluminium, 9 ouvert 1945 F.339/3 SPL62 PCGS
20.00 €
VATICANO E STATO PONTIFICIO 20 Baiocchi 1863 Rome MB
VATICANO E STATO PONTIFICIO 20 Baiocchi 1863 Rome MB
8.00 €
ALGERIA 200 Dinars 50e anniversaire de l’indépendance an 1433 2012  MS
ALGERIA 200 Dinars 50e anniversaire de l’indépendance an 1433 2012 MS
4.00 €
Dix centimes Napoléon III, tête nue, satirique pour le Général Boulanger 1888 Strasbourg F.133/ var. BB
Dix centimes Napoléon III, tête nue, satirique pour le Général Boulanger 188
300.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr