+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_790648 - PONTS ET CHAUSSÉES LOUIS XIII n.d.

PONTS ET CHAUSSÉES LOUIS XIII BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2023)
Prezzo : 35.00 €
Tipo : LOUIS XIII
Data: n.d.
Metallo : rame
Diametro : 27 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 4,21 g.
Orlo : Lisse
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Jeton provenant de la Collection MARINECHE

Diritto


Titolatura diritto : PONTZ. ET. CHAVSSEES. DE. FRANCE.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre entourés des deux colliers des ordres du Roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : BEAT. IVSTITIA. REGEM ; À L'EXERGUE, DEUX PALMES.
Descrittivo rovescio : Le roi Salomon assis de face sur son trône, tenant un enfant par les pieds. De chaque côté, la mère et la fausse mère de l'enfant, l'une debout, l'autre agenouillée.
Traduzione rovescio : La justice rend le roi heureux.

Commento


Feuardent indique que ce jeton a dû être frappé en 1619.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

100 Francs JEUNE PAYSAN FRANCIA  1952 F.28.31 q.BB
100 Francs JEUNE PAYSAN FRANCIA 1952 F.28.31 q.BB
2.00 €
JETONS PUBLICITAIRES WOODEN NICKEL SPL
JETONS PUBLICITAIRES WOODEN NICKEL SPL
2.00 €
CHURCHES Confrérie de Notre-dame aux Bourgeois, Sainte-Madeleine de la Cité q.BB
CHURCHES Confrérie de Notre-dame aux Bourgeois, Sainte-Madeleine de la Cité q.
70.00 €
ORO, PALLADIO E PLATINO: INVESTIMENTI 1/2 Oz - 1000 schillings  1994 Vienne MS
ORO, PALLADIO E PLATINO: INVESTIMENTI 1/2 Oz - 1000 schillings 1994 Vienne MS
1552.00 €
REPUBBLICA DELLO YEMEN 1 Riyal AH 1382 1963  SPL
REPUBBLICA DELLO YEMEN 1 Riyal AH 1382 1963 SPL
31.00 €
SPITZBERGEN (Norvegia) 10 Roubles compagnie minière russe Artikugol 1993 Moscou SPL
SPITZBERGEN (Norvegia) 10 Roubles compagnie minière russe Artikugol 1993 Moscou
9.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr