+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_592474 - PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DES CANAUX DE PARIS 1818

PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DES CANAUX DE PARIS MS
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2023)
Prezzo : 130.00 €
Tipo : COMPAGNIE DES CANAUX DE PARIS
Data: 1818
Metallo : argento
Peso : 18,13 g.
Grado di rarità : R2

Diritto


Titolatura diritto : LIBRATA DITAT ET ORNAT À L'EXERGUE : VRCA PARISIOS DEDVCTA.
Descrittivo diritto : La rivière Seine, représentée, comme Léda, accompagnée d'un cygne, assise à droite, couronnée de roseaux. A ses pieds, une urne, une proue de navire, des batiments (la Conciergerie?) et un pont (acqueduc?).
Traduzione diritto : Elle nivelle, enrichit et orne ; L'Ourcq amené à Paris.

Rovescio


Titolatura rovescio : COMPAGNIE DES CANAUX DE PARIS ; LOI DU 20 MAI 1818 ; G.J.G. CHABROL PREFET DE LA SEINE.
Descrittivo rovescio : Couronne de roseaux.

Commento


Florange ne connait ce jeton qu'en bronze et donne pour premier mot de la légende du droit Libertat et non Librata.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

COSTANTE Centenionalis ou nummus BB
COSTANTE Centenionalis ou nummus BB
25.00 €
LOUIS XV  THE WELL-BELOVED  Demi-écu aux branches d olivier, buste habillé 1733 Aix-en-Provence MB
LOUIS XV "THE WELL-BELOVED" Demi-écu aux branches d'olivier, buste habillé 173
24.00 €
LOUIS XIV  THE SUN KING  20 sols aux insignes 1707 Nantes q.BB/BB
LOUIS XIV "THE SUN KING" 20 sols aux insignes 1707 Nantes q.BB/BB
120.00 €
PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DES CANAUX DE PARIS MS
PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DES CANAUX DE PARIS MS
130.00 €
TERZA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Comités des anciens militaires employés civils de l’État BB
TERZA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Comités des anciens militaires employés c
120.00 €
TERZA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Tribunal de commerce de la Seine, Juge suppléant q.SPL
TERZA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Tribunal de commerce de la Seine, Juge supp
100.00 €

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr