+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_196576 - CENTO GIORNI Médaille BR 41, Déclaration du duc d’Angoulême 1815

CENTO GIORNI Médaille BR 41, Déclaration du duc d’Angoulême BB52
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 95.00 €
Tipo : Médaille BR 41, Déclaration du duc d’Angoulême
Data: 1815
Nome della officina / città: -
Metallo : bronzo
Diametro : 40,44 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 37,95 g.
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Jolie patine
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LOUIS ANTOINE - DUC D’ANGOULEME..
Descrittivo diritto : Buste à gauche en uniforme ; en-dessous GAYRARD..

Rovescio


Titolatura rovescio : JE DEMANDE,/ J’EXIGE MÊME,/ QUE LE ROI NE CÈDE SUR RIEN/ POUR ME RAVOIR ;/ JE NE CRAINS NI LA MORT/ NI LA PRISON,/ JE SUIS PRET A TOUT,/ ET TOUT CE QUE DIEU M’ENVERRA/ SERA BIEN REÇU./ LOUIS ANTOINE./ -/ PONT ST ESPRIT/ 10 AVRIL 1815..
Descrittivo rovescio : Dans le champ, en douze lignes : .

Commento


Le duc d’Angoulême capitule finalement quelques jours plus tard. Intéressant document sur le ralliement progressif à Napoléon après son retour de l’île d’Elbe.

Cronistoria


CENTO GIORNI

(20/03/1815-22/06/1815)

Il 6 aprile 1814 Napoleone I firmò la sua abdicazione.. Con il Trattato di Fontainebleau dell'11 aprile gli Alleati lo riconobbero Imperatore con la sovranità dell'isola d'Elba e una rendita di due milioni.. Concedono inoltre a Maria Luisa la sovranità dei Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla. Napoleone saluta la sua guardia il 20 aprile e arriva all'isola d'Elba il 4 maggio 1814 dove si dedicherà all'amministrazione del suo "impero". Preoccupato per il Congresso di Vienna e per la presenza del Principe Imperiale a Schönbrunn, aiutato dai partigiani, Napoleone sbarcò a Golfe-Juan il 1° marzo 1815 e salì a Parigi per la strada delle Alpi.. Raduna le truppe e il 21 marzo arriva trionfante alle Tuileries, è l'inizio dei Cento giorni. Ha rapidamente pubblicato un atto aggiuntivo alle Costituzioni dell'Impero per riconnettersi con l'ideale rivoluzionario. Contro di lui, i poteri riuniti al Congresso di Vienna formano una nuova coalizione. A giugno Napoleone sconfisse i prussiani a Ligny il 16 ma perse definitivamente a Waterloo il 18.. Tornato a Parigi, firmò il 22 giugno la sua seconda abdicazione in favore del figlio, riconosciuto dalle Camere come Napoleone II.. È la fine di cento giorni. Napoleone si arrese il 15 luglio agli inglesi, che decisero di deportarlo nell'isola di Sant'Elena dove sbarcò in ottobre. Ha dettato le sue memorie e la storia delle sue campagne prima di morire nel 1821 all'età di cinquantadue anni..

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr