+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fme_470212 - DIRETTORIO Médaille, Victoire du Nil

DIRETTORIO Médaille, Victoire du Nil q.BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2020)
Prezzo : 160.00 €
Tipo : Médaille, Victoire du Nil
Data: 1798
Metallo : stagno
Diametro : 38,5 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 23,95 g.
Orlo : lisse
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire ayant été nettoyé. La médaille présente plusieurs coups sur le rebord et quelques rayures
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : VIRTUTE NIHIL OBSTAT & ARMIS // À L’EXERGUE : VICTORY OF THE NILE / AUGT. I. 1798.
Descrittivo diritto : Femme ailée, assise, tenant une croix, et ayant près d’elle un crâne (elle représente la Religion) Elle tient un écusson timbré : ADMIRAL LORD NELSON qu’elle couronne et sur lequel on voit le buste de face de l’amiral Nelson. Dans le fond, une pyramide, un lion, un palmier et une harpe. Signé : WYON.
Traduzione diritto : Rien ne résiste à son courage et à ses armes // Victoire du Nil, 1er Août 1798.

Rovescio


Titolatura rovescio : SUB HOC SIGNO VINCES.
Descrittivo rovescio : Un trophée formé de l’écussion des armes d’Angleterre, d’une ancre, d’une banderole timbré : LAUS DEO NOV. 29 1798 (louange à Dieu, 29 novembre 1798). En haut, un oeil rayonnant. Signé : WYON.
Traduzione rovescio : Tu vaincras sous ce signe.

Commento


Cette médaille a été frappée pour rappeler les réjouissances faites à Londres le 29 novembre 1798, à l’occasion de la bataille navale d’Aboukyr du 1er août précédent. .

Cronistoria


DIRETTORIO

(26/10/1795-9-10/11/1799)

Quando la Convenzione si separò il 25 ottobre 1795, fu istituito un nuovo potere esecutivo previsto dalla costituzione termidoriana.. Questa costituzione prevede di affidare il potere a un consiglio di cinque membri, ognuno dei quali presiede a turno, con la sostituzione di un membro ogni due anni.. Questo consiglio nomina ministri e funzionari pubblici, dirige la politica estera e fa rispettare le leggi, ma non le redige e non ha alcun controllo sui fondi pubblici.. Il potere è condiviso con due camere: il Consiglio dei Cinquecento e il Consiglio degli Anziani che formano il Corpo Legislativo.. Questo potere è determinato a mantenersi di fronte al rischio di una restaurazione monarchica o di una reazione giacobina, ma è soprattutto paralizzato dalla crisi finanziaria e deve rinunciare all'assegnatario nel 1796.. La sostituzione degli assegnatari con i mandati territoriali non ispira più fiducia e questa nuova moneta fiduciaria viene abolita nel 1797. Di fronte alla miseria e ai tentativi di destabilizzazione, il Direttorio, accusato di essere una "repubblica borghese", tornò a misure rivoluzionarie e poliziesche. Inoltre, dal 1792, la guerra è stata ininterrotta e l'influenza dei capi militari è in crescita.. Nel 1799 i sostenitori di un potere forte, tra cui Sieyès, si ritrovarono nel Direttorio e aprirono la strada al potere a Bonaparte, tornato dall'Egitto.. Il colpo di stato del 18 e 19 brumaio anno VIII consente l'instaurazione di una dittatura militare sotto il nome di Consolato.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr