+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fme_503107 - DIRETTORIO Médaille, Mariage du duc d’Angoulême et de Madame

DIRETTORIO Médaille, Mariage du duc d’Angoulême et de Madame q.SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2018)
Prezzo : 180.00 €
Tipo : Médaille, Mariage du duc d’Angoulême et de Madame
Data: 1799
Metallo : argento
Diametro : 50 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Incisore JEUFFROY Romain-Vincent (1749-1826)
Peso : 73,2 g.
Orlo : lisse
Marchio : sans poinçon
Commenti sullo stato di conservazione:
Patine grise hétérogène. Présence de coups et rayures
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LVDOVICVS. ANTONIVS. DVX. ENGOLISMENSIS. - MARIA. THERESIA. CAROLINA. LVD. XVI FILLA.
Descrittivo diritto : Bustes accolés de Louis Antoine d’Angoulême et Marie Thérèse-Caroline, fille de Louis XVI, sous une couronne de fleurs. Signé : JEUFFROY F..

Rovescio


Titolatura rovescio : FRATRVM. LIBEROS. CONNVBIO. IVNGIT. // MITTAVIAE. DIE. X. IVNI / MDCCLXXXXIX.
Descrittivo rovescio : Dans le champ, Louis XVIII, en habits royaux, la tête nue, assis de face sur son trône, prend la main de Madame, debout à sa droite, et lui présente le duc d’Angoulême, debout à sa gauche, en costume de cour, la tête nue, avec plaque et grand cordon. Signé : MICHAUT..

Commento


Louis-Antoine d’Artois épousa le 10 juin 1799 au palais de Mittau (Russie) sa cousine germaine Marie-Thérèse de France, fille de Louis XVI. Le couple n'eut pas d'enfants.

Louis-Antoine d’Artois, né le 6 août 1775 à Versailles, France, et mort à Görz, Autriche — actuellement Nova Gorica (Slovénie) — le 3 juin 1844, petit-fils de France et duc d’Angoulême (1775-1824), puis Louis-Antoine de France, dauphin de France (1824-1830) puis « comte de Marnes » (1830-1844), puis en 1836 Louis de France, est un prince de la maison royale de France, fils de Charles-Philippe de France, ce dernier étant comte d'Artois et le futur roi Charles X, et de Marie-Thérèse de Savoie..

Cronistoria


DIRETTORIO

(26/10/1795-9-10/11/1799)

Quando la Convenzione si separò il 25 ottobre 1795, fu istituito un nuovo potere esecutivo previsto dalla costituzione termidoriana.. Questa costituzione prevede di affidare il potere a un consiglio di cinque membri, ognuno dei quali presiede a turno, con la sostituzione di un membro ogni due anni.. Questo consiglio nomina ministri e funzionari pubblici, dirige la politica estera e fa rispettare le leggi, ma non le redige e non ha alcun controllo sui fondi pubblici.. Il potere è condiviso con due camere: il Consiglio dei Cinquecento e il Consiglio degli Anziani che formano il Corpo Legislativo.. Questo potere è determinato a mantenersi di fronte al rischio di una restaurazione monarchica o di una reazione giacobina, ma è soprattutto paralizzato dalla crisi finanziaria e deve rinunciare all'assegnatario nel 1796.. La sostituzione degli assegnatari con i mandati territoriali non ispira più fiducia e questa nuova moneta fiduciaria viene abolita nel 1797. Di fronte alla miseria e ai tentativi di destabilizzazione, il Direttorio, accusato di essere una "repubblica borghese", tornò a misure rivoluzionarie e poliziesche. Inoltre, dal 1792, la guerra è stata ininterrotta e l'influenza dei capi militari è in crescita.. Nel 1799 i sostenitori di un potere forte, tra cui Sieyès, si ritrovarono nel Direttorio e aprirono la strada al potere a Bonaparte, tornato dall'Egitto.. Il colpo di stato del 18 e 19 brumaio anno VIII consente l'instaurazione di una dittatura militare sotto il nome di Consolato.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr