+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bca_905088 - CARLO MAGNO Tremissis

CARLO MAGNO Tremissis BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
live-auctionData di Live
2024/06/04 14:00:00
bca_905088
1072
Devi loggarti per un'offerta
Clicca qui per il login
Tipo : Tremissis
Data: (24/09/768-28/01/814)
Data: n.d.
Nome della officina / città: Lucques
Metallo : oro
Diametro : 18 mm
Asse di coniazione : 8 h.
Peso : 0,83 g.
Grado di rarità : R3
Commenti sullo stato di conservazione:
Ce tremissis est frappé sur un flan large, mais présente un manque de métal. Le type monétaire est toutefois complet
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Avec son certificat d’exportation n° 240561 délivré par le Ministère français de la Culture

Diritto


Titolatura diritto : DN CARV-LVS REX.
Descrittivo diritto : Buste de face.

Rovescio


Titolatura rovescio : + FLAVIA* LV*CA.
Descrittivo rovescio : Étoile à six rais cantonnée d’oves.

Commento


Ce tremissis particulièrement rare a été frappé après 774. Durant l’été 773, Charlemagne se rend en Italie afin de secourir le pape menacé par les Lombards. Le roi lombard Didier est reclus par Charlemagne après la prise de Pavie en 774. Charlemagne devint roi des Lombards. Monnaie d’un grand intérêt historique.

Cronistoria


CARLO MAGNO

(24/09/768-28/01/814)

Carlo divenne re nel 768 alla morte del padre Pipino il Breve e condivise il regno con il fratello Carlomanno (768-771) sotto l'occhio vigile della madre Berthe au grand pied. Carlomanno morì nel 771. Dal 773 Carlo attaccò il regno longobardo e conquistò Pavia l'anno successivo detronizzando Didier. Viene incoronato re dei Longobardi e conferma la donazione di Costantino a Roma. La prima spedizione in Spagna nel 778 si concluse con un fallimento (Roncesvalles). Nel 781 nominò Pipino re d'Italia e Luigi re d'Aquitania. Nel 788 annesse la Baviera dopo aver deposto il duca. Condusse una grande crociata contro i Sassoni tra il 782 e l'803. Questi ultimi si convertirono al cristianesimo. Il 25 dicembre 800 fu incoronato imperatore a Roma da Leone III ma solo nell'812 il suo titolo fu riconosciuto da Michele I (811-813) di Bisanzio. Charles, già vecchio, vuole dividere la sua eredità tra i suoi tre figli, ma Pépin e Charles lo precedono nella morte. Nell'814 fu Luigi a ereditare l'impero unificato da Carlo Magno.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Would you like to visit our site in English? https://www.cgbfr.com