Diritto
Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Buste drapé à droite, une tresse tirée sur le côté de la tête et nouée en chignon ; fleur à cinq feuilles derrière le buste.
Rovescio
Titolatura rovescio : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo rovescio : Aigle attaquant un serpent à droite ; annelet perlé pointé, annelet pointé et esse dans le champ.
Commento
Cronistoria
Carnutes (Beauce Regione)
(Seconda - I secolo aC)
I Carnuti stato uno dei più importanti e più potenti nazioni della Gallia indipendente. Il loro territorio si estendeva tra la Loira e la Senna Orléans, Blois e Chartres paesi a Mantes, vale a dire, la maggior parte dei dipartimenti attuali di Loiret, Loir-et-Cher e Eure-et-Loir e parte delle Yvelines. Centro economico era situato Genabum (Orléans), ma il loro oppidum principale sembra essere stato Autricum (Chartres). Hanno partecipato alla leggendaria spedizione in Italia Belloveso. Hanno formato il centro geografico della Gallia, e molto prima dell'inizio delle guerre galliche, mercanti romani conoscevano il percorso Genabum (Orléans), mentre un grande centro commerciale. I Carnuti erano noti anche per la loro foresta dove sorgeva la riunione annuale dei Druidi. All'inizio della guerra, Cesare aveva svernato in Carnutes nel 57 prima J. C-. e si era affermato come re Tasgetios che è stato assassinato nel 54 prima J. C-. L'anno seguente, essi sostengono all'inizio 52, ma prima J. C-. Essi possono essere la causa della rivolta che alzerà tutta la Gallia. E 'possibile che i congiurati si sono trovati in una assemblea druidica. Il Carnutes massacrato coloni e mercanti romani Genabum (Orléans) guidati da Cotuatos e Conconnétodumnos. Cesare assediò la città prese, saccheggiato e bruciato, che segna l'inizio delle ostilità. I Carnuti poi arredati un contingente di dodicimila uomini per l'esercito sollievo per cancellare Alesia. Dopo la caduta di Vercingetorige, l'anno successivo, i Romani realizzarono una nuova campagna di pacificazione e di punire gli assassini di Cesare nel corso dell'anno precedente. Cesare (BG. II. 35, V 25, 29, 56, VI, 2-4, 13, 44; VII. 2, 3, 11, 75; VIII. 4, 5, 31, 38, 46). Strabone (G. IV, 2, 3) Livio (HR. V, 34). Tolomeo (G. II, 8). Kruta: 68, 187, 334.