+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_275459 - ACADÉMIES ET SOCIÉTÉS SAVANTES Société des bibliophiles français, flan très fin 1861

ACADÉMIES ET SOCIÉTÉS SAVANTES Société des bibliophiles français, flan très fin SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2013)
Prezzo : 55.00 €
Tipo : Société des bibliophiles français, flan très fin
Data: 1861
Metallo : argento
Diametro : 36 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Orlo : lisse
Marchio : (corne) 1ARGENT
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Le poinçon se trouve sous le buste et non sur la tranche

Diritto


Titolatura diritto : IAC. AVG. DE THOV.
Descrittivo diritto : Son buste de face à col fraisé, signé EUG. FAROCHON.

Rovescio


Titolatura rovescio : ET IN EA INVENIES THESAVRVM À L’EXERGUE SOC DES BIBLIOPH FR FONDÉE EN 1820.
Descrittivo rovescio : Immense salle de lecture d’une grande bibliothèque signé E. FAR. 1861.
Traduzione rovescio : Et en elles tu trouveras des trésors.

Commento


Le personnage au droit que cette société reprendra en page de tête de plusieurs de ses ouvrages est probablement Augustin de Thou.
Selon wikipedia, http://fr.wikipedia.org/wiki/Augustin_de_Thou , Augustin de Thou était le fils de Jacques de Thou et de Geneviève Le Moyne, et avocat du Parlement de Paris.
Il portait le titre de seigneur de Bonneuil. En 1512, il devient seigneur de Villebon et décède à Paris le 6 mars 1554, et fut inhumé en l'église Saint-André-des-Arts[2]. Il est le père de Christophe et Nicolas de Thou.
La fiche de cette société, http://cths.fr/an/societe.php?id=2872 , montre avec quelques noms de membres l’importance qu’elle eût à son époque de gloire.

Cronistoria


ACADÉMIES ET SOCIÉTÉS SAVANTES

Nel XVII e XVIII secolo, le accademie e le società scientifiche contribuirono all'influenza della scienza, delle arti e della letteratura in tutta la Francia e all'estero.. Consentono la diffusione della conoscenza, quindi delle idee dell'Illuminismo, e annoverano tra le loro fila le personalità più influenti nel loro campo, responsabili, tra l'altro, della formazione di futuri creatori e studiosi.. Nelle province costituiscono gli elementi essenziali della vita sociale e culturale.. Riuniscono menti "grandi" e "belle" (letterati, artisti e scienziati) e sono dotate di istituzioni ufficiali (strutture giuridiche e materiali) che ne assicurano la permanenza, la stabilità e la legittimità.. Sono stabiliti da lettere patenti del Re, e il più delle volte poste sotto la protezione di quest'ultimo.. Citiamo ad esempio l'Accademia delle Scienze, delle Belle Lettere e delle Arti di Rouen, creata nel giugno 1744 con lettere patenti di Luigi XV. In precedenza, c'erano già riunioni di amici botanici che formavano un'accademia non ufficiale. Due uomini hanno lavorato attivamente per il riconoscimento ufficiale di questa Accademia: Fontenelle, padrino dell'Accademia e Le Cornier de Cideville, compagno di classe e amico di Voltaire.. Molti membri di questa Accademia sono famosi: Chardin, Pigalle, Parmentier, Necker, Victor Hugo o Abbé Cochet.. Consigli di lettura: BARRIERE P. , "L'Accademia di Bordeaux, centro di cultura internazionale nel XVIII secolo (1712-1792)", Bordeaux, 1951; CUGINO J. , "L'Accademia delle scienze, della letteratura e delle arti di Besançon" (1752-1952), Besançon, 1954; TAILLEFER M. , "Un'Accademia interpreta l'Illuminismo. L'Accademia delle scienze, iscrizioni e belle lettere di Tolosa nel XVIII secolo", Parigi, 1984.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr