+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bga_378989 - GALLIA BELGICA - NERVII (Belgica) Statère à l’epsilon

GALLIA BELGICA - NERVII (Belgica) Statère à l’epsilon q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 1 500 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 27 settembre 2016 15:44:06
Tipo : Statère à l’epsilon
Data: c. 60-50 AC.
Metallo : oro
Diametro : 16,5 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 5,72 g.
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Statère en électrum cuivreux, sur un flan un peu court mais assez régulier. Avers bien net mais revers un peu mou sur un flan trop court
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Reste de tête désarticulé à droite.

Rovescio


Titolatura rovescio : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo rovescio : Cheval à encolure fourchue passant à droite ; au-dessus, une roue.

Commento


Ce statère est très proche du n° 1271 vendu dans MONNAIES XV. La rouelle du revers est hors flan sur cet exemplaire.

Cronistoria


GALLIA BELGICA - NERVII (Belgica)

(II - I secolo a.C.)

Les Nerviens appartengono al grande gruppo belga. Il loro territorio era molto vasto e si estendeva nel nord dell'attuale Belgio, situato tra la Schelda e la Sambre. I loro vicini erano i Menapi, gli Eburoni, i Remi, i Bellovaci, i Viromandui e gli Atrebati.. Avevano diversi popoli clienti tra cui i Ceutron e i Lévaques. Nel 57 a.C. -VS. , hanno fornito un contingente di cinquantamila uomini alla coalizione belga, guidata dai Bellovaques. César li descrive come "i più feroci dei belgi". Furono sconfitti nella battaglia della Sambre e decimati. Solo cinquecento guerrieri sarebbero sopravvissuti sui sessantamila impegnati. Si sottomisero e ricevettero la protezione dei romani, che non li impedì, nel 54 a.C. -VS. , per unirsi alla sedizione di Ambiorix, condottiero di Eburon che si ribellò a Cesare e assediò Quinto Cicerone, che fu finalmente liberato dal suo condottiero. Si stavano preparando alla guerra quando Cesare condusse le sue truppe nel loro territorio e le schiacciò nel 53 a.C.. -VS. Tuttavia, fornirono ancora un contingente di cinquemila uomini per salvare Vercingetorige assediato ad Alesia. Cesare (BG. II, 4, 15-17, 19, 23, 28, 29, 32; V, 24, 38, 39, 41, 42, 45, 46, 48, 56, 58; VI, 2, 3, 29; VII, 75). Strabone (g. VI, 3, 4).

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr