+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bmv_347032 - CHALON - SUR - SAÔNE (CABILONNUM) Triens, monétaire BAVDOMERE & RIGNOALDVS

CHALON - SUR - SAÔNE (CABILONNUM) Triens, monétaire BAVDOMERE & RIGNOALDVS q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 2 500 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 31 marzo 2015 15:19:01
Tipo : Triens, monétaire BAVDOMERE & RIGNOALDVS
Data: c. 600-620
Nome della officina / città: 71 - Chalon-sur-Saône
Metallo : oro
Diametro : 14 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 1,23 g.
Grado di rarità : R3
Commenti sullo stato di conservazione:
Triens sur un flan large mais un peu court par rapport à la taille des flans. Frappe à peu près centrée avec des zones un peu molles
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Cet exemplaire provient de la vente Bourgey du 2 mars 1925, n° 675

Diritto


Titolatura diritto : + CAVILO - NO FIT.
Descrittivo diritto : Buste diadémé et perlé à droite, manteau drapé à l’antique ; légende autour.

Rovescio


Titolatura rovescio : + BAVDOM[ERE ET RIGNO]ALDO M.
Descrittivo rovescio : Croix latine sur deux degrés posés sur un globe, accostée de CA, dans une couronne végétale ; légende autour.

Commento


Avec la légende CAVILO-NO au droit, ce style de buste et l’association de deux monétaires au revers, ce triens correspond précisément au n° 26 de la description raisonnée de Ponton d’Amécourt. Les coins de droit et de revers sont très proches de ceux du n° 396 de Cambridge, lui-même issu des mêmes coins que le BN 173 (= Belfort 1135). Au total le Monetae recense 13 exemplaires ; ce triens est le quatrième de l’inventaire.

Cronistoria


CHALON - SUR - SAÔNE (CABILONNUM)

(VII secolo)

Il regno borgognone fu annesso al regno franco dopo la vittoria di Autun nel 534. La Borgogna ha un monarca indipendente fino al 613 alla morte di Thierry II. Dopo l'assassinio di Sigeberto II nel 613 da parte di Clotario II, la Borgogna fu incorporata nel regno di Neustria. Saint-Léger, vescovo di Autun (616-678), fu sindaco del Palazzo. Il governo reale è assicurato dal palazzo che è più un'istituzione che un luogo. Ci sono tre capitali: Parigi (Neustria), Metz (Austrasia) e Chalon-sur-Saône (Borgogna). C'è ancora un palazzo che continua a funzionare dopo che Clotario II ripristinò l'unità. Il palazzo è un simbolo dell'autonomia del regno. Clotario II governa da Parigi ma c'è ancora un palazzo a Metz e Chalon. La monetazione d'oro di Chalon-sur-Saône fu certamente la più abbondante del periodo merovingio..

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr