Diritto
Titolatura diritto : LOUIS XVIII ROI DE FRANCE.
Descrittivo diritto : buste de Louis XVIII à droite tête nue, les cheveux noués d'un ruban tombant derrière la tête, en habit avec le cordon de l'Ordre du Saint-Esprit ; signé Tiolier cursif au-dessous.
Rovescio
Titolatura rovescio : PIECE DE 20 FRANCS.
Descrittivo rovescio : écu de France couronné entre deux branches d'olivier, nouées à leur base, millésime entre différent et lettre d'atelier le long du listel sous la couronne d'olivier.
Cronistoria
LOUIS XVIII
(06/04/1814-16/09/1824
(6/04/1814-20/03/1815 et 8/07/1815-16/09/1824)
Louis Stanislas Saverio è nato a Versailles nel 1755 dall'unione del Delfino Luigi (figlio di Luigi XV) e Marie-Josephe Luisa di Savoia. In primo luogo ha ricevuto il titolo di conte di Provenza e si chiama Monsieur quando suo fratello maggiore, Luigi XVI, divenne re nel 1774. Sposato con Louise Marie Josephine di Savoia nel 1771, non ha figli. Spesso in opposizione alla Corte, non condanna, in primo luogo, il movimento del 1789, ma il corso degli eventi decide di lasciare Parigi con la moglie il giorno del volo di Luigi XVI a Varennes, ma in un altro modo. Rifugiati in Koblenz con il fratello, il conte d'Artois, ha preso il titolo di reggente dopo l'esecuzione di Luigi XVI e poi la morte del nipote Luigi XVII, il re. Ha iniziato a lavorare sul restauro, nonostante il bassorilievo che ha e deve cambiare diverse volte prima le vittorie interne della Rivoluzione e Napoleone. Con il Primo Impero, la causa monarchica sembra senza speranza e Luigi XVIII trasferisce in Inghilterra in un periodo di esilio e di disagio finanziario. Durante le prime sconfitte di Napoleone I, Luigi XVIII riprese l'attività diplomatica, su iniziativa di Talleyrand e con il sostegno inglese, gli permette di tornare in Francia maggio 1814. Costretto a fuggire Gand durante i Cento Giorni, Luigi XVIII, alla seconda Restaurazione, cercando di condurre la stessa politica di riconciliazione, come definito nel suo primo ritorno in Francia. Dopo il Terrore Bianco (esecuzione del maresciallo Ney), il regime si rilassa e si addormenta. Duke Decazes sostituisce Richelieu dal 1818. Nonostante la pressione realista, Luigi XVIII sostiene fortemente la politica moderata nei primi anni Decazes. La Francia è reintegrato nella comunità delle nazioni dopo il Congresso di Aix-la-Chapelle. Le forze di occupazione lasciano la Francia. La legge censura è rilassato nel 1819. Quest'anno, questo Géricault Zattera della Medusa. L'appeasement continua dopo l'assassinio del duca di Berry 13 Feb 1820 da Louvel. Sopraffatto dalla reazione degli ultras dopo l'omicidio, Decazes è dimesso il 20 febbraio e il duca di Richelieu si ricorda, che segna il trionfo della destra alla fine del regno e il regno seguente. Il bambino prodigio, Enrico, duca di Bordeaux, figlio postumo di Carlo duca di Berry e Marie-Caroline de Bourbon, nato 29 Settembre 1820. Napoleone è morto a Sant'Elena 5 maggio 1821. Villèle sostituisce Richelieu 14 Dicembre 1821. Il regno è segnata dalla spedizione spagnola, comandata dal Duca di Angouleme, organizzata per ripristinare Ferdinando VII, guidato dal liberale. I francesi prendono Madrid il 23 maggio Fort Trocadero 31 agosto e il 30 settembre, 1823 Cadice. Luigi XVIII, malati e gli infermi (gotta), è morto 16 settembre 1824. È sepolto a Saint-Denis il 23 settembre.