+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_479558 - ZEUGITANIA - CARTAGE Shekel de billon

ZEUGITANIA - CARTAGE Shekel de billon BB/q.BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 380 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 10 aprile 2018 14:22:14
Tipo : Shekel de billon
Data: c. 241 AC.
Nome della officina / città: Cartagine
Metallo : billone
Diametro : 19 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 5,48 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un petit flan irrégulier, cristallisé. Belle tête de Melqart au droit. Frappe molle et faible au revers. Patine de collection avec des oxydations au revers
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête de Melqart à gauche, coiffée de la léonté.

Rovescio


Titolatura rovescio : LETTRE PUNIQUE (M) SOUS LE LION.
Descrittivo rovescio : Lion passant à droite.
Legenda rovescio : [LIBUWN].

Commento


Poids très léger. Sous la léonté, on semble deviner des restes de légende. Ce type est parfois surfrappé sur des monnaies sardes.

Cronistoria


ZEUGITANIA - CARTAGE

(241-238 a.C.)

Rivolta dei Mercenari (Libici)

La prima guerra punica scoppiò nel 264 aC La posta in gioco era il dominio del Mediterraneo occidentale e il commercio marittimo. Roma è alleata di Ierone di Siracusa. I Romani ottengono la vittoria navale a Myles nel 260 aC La vittoria a Ecnome l'anno successivo permette ai Romani di sbarcare in Africa, ma Regolo viene sconfitto e ucciso. Amilcare Barca si impegnò in una spietata guerriglia nei successivi dieci anni. Infine, la flotta romana schiaccia la flotta cartaginese alle Isole Egate nel 241 aC Cartagine rinuncia alla Sicilia e deve pagare un'indennità di 3.200 talenti. Gli anni successivi furono segnati dalla conquista della Sardegna e della Corsica nel 238 aC Alla fine della guerra parte delle truppe, mercenari ma anche ex tribù alleate dei Cartaginesi si ribellarono. La guerra durerà quattro anni e farà precipitare il declino di Cartagine in Africa mentre la città cerca vendetta contro il suo vecchio nemico, Roma..

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr