+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

bga_260519 - SUDOVESTE DELLA GALLIA Drachme au cheval, imitation d’Emporia

SUDOVESTE DELLA GALLIA Drachme au cheval, imitation d’Emporia q.BB/MB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2018)
Prezzo : 320.00 €
Tipo : Drachme au cheval, imitation d’Emporia
Data: IIIe siècle av. J.-C
Metallo : argento
Diametro : 19 mm
Asse di coniazione : 3 h.
Peso : 3,49 g.
Grado di rarità : R3
Commenti sullo stato di conservazione:
Flan relativement large mais frappe fruste ou usure marquée avec une important oxydation de surface du métal, avec une concrétion de couleur sombre et hétérogène
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête stylisée à gauche, la joue importante et le nez aquilin ; la chevelure composée de mèches enroulées ; listel périphérique.

Rovescio


Titolatura rovescio : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo rovescio : Pégase à droite, une légende dégénérée à l’exergue (?).

Commento


Cette drachme est très proche du n° 537 de MONNAIES XXV qui n’était connue qu’à quatre exemplaire, tous dans un piteux état, voir fragmentaires.
La monnaie IEM-17 du Dicomon (=BN. 2302) semble bien y correspondre ; la seule provenance mentionnée est Lacoste (3 ex.).

Cronistoria


SUDOVESTE DELLA GALLIA

(III secolo a.C.)

La nozione di popolo o tribù sembra scomparire rispetto a certe attribuzioni quando si esamina la monetazione di imitazioni di Emporion o Rhodè. Se i prototipi vengono colpiti oltre i Pirenei, le imitazioni sono state emesse su entrambi i lati della catena montuosa. La prematura scomparsa di R. Boudet (1958-1995) non ha permesso a quest'ultimo di costituire un corpus di queste monete. I reperti non si limitano all'Aquitania, ma sono diffusi nel grande Occidente compreso tra la Loira e i Pirenei, cioè quasi un terzo del territorio dell'antica Gallia.. I ritrovamenti di imitazioni della dracma di Emporion, che sembra aver avuto una diffusione più ampia, sono numerosi e sparsi su tutta l'area geografica: da Charnizay nell'Indre-et-Loire o Issoudun nell'Indre a Ruscino nell' Pirenei Orientali. I ritrovamenti di monete di Rhodè sono concentrati in Aquitania e non oltrepassano il corso della Garonna e della Dordogna con i tesori di Mouleydier in Dordogna o Mouliets-et-Villemartin in Gironda e fino a Montlaurès in Aude e Foix in Arriège. A chi dovrebbero essere attribuite queste monete, a volte molto diverse, che non presentano alcuna omogeneità a livello di serie tipologiche?.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr