Your browser does not support JavaScript!
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_515253 - SICILIA - SIRACUSA Tétradrachme

SICILIA - SIRACUSA Tétradrachme q.SPL/BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
Tipo : Tétradrachme
Data: c. 475-470 AC.
Nome della officina / città: Syracuse, Sicile
Metallo : argento
Diametro : 26 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 16,96 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un flan très large, légèrement décentré avec les grènetis visibles. Magnifique tête de Perséphone. Frappé avec un coin rouillé au revers. Jolie patine grise avec des reflets dorés. Conserve au droit la plus grande partie de son brillant de frappe et de son coupant d’origine
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Cet exemplaire provient du stock de CGB et de la collection du Docteur J.-M. F

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Bige au pas à droite, conduit par un aurige tenant les rênes et le kentron ; le bige est couronné par Niké volant à droite.

Rovescio


Titolatura rovescio : R RÉTROGRADE.
Descrittivo rovescio : Tête d'Aréthuse à droite, les cheveux relevés et retenus par un diadème de perles, entourée de quatre dauphins.
Legenda rovescio : SUR-AKO-SIO-N.
Traduzione rovescio : (de Syracuse).

Commento


Mêmes coins que l’exemplaire de la collection Bement (Naville , n° 455).

Cronistoria


SICILIA - SIRACUSA

(V secolo aC)

Ierone I, tiranno di Siracusa (478-467 avant J.-C.)

Il governo di Siracusa, fondata nel 733 aC da coloni corinzi, era assicurata da 485 aC da Gelone, tiranno di Gela dal 491 aC E 'stata una vittoria Olimpiadi 488 aC (corsa delle bighe) e ricordato la vittoria rappresentando il diritto di monetazione di Siracusa, mentre il contrario è stato occupato dal capo di Aretusa. Questo ninfa, nella mitologia, residente in Ortigia, di fronte alla città di Siracusa, nella forma di una fontana di acqua dolce (Virgilio Eclog. IV.1, X.1). Alpheus, un satiro, che rappresenta un dio fluviale nel Peloponneso, vicino Phylace in Arcadia, citato in giudizio Aretusa. Nella sua preghiera, Artemide la trasformò in un fiume e la ninfa del mare ha permesso di sfuggire al satiro. Questa leggenda ha permesso di spiegare un fenomeno idro-geografico: un fiume sotterraneo passa sotto il mare per portare nell'isola di Ortigia. Nel 480 aC i Cartaginesi invasero la Sicilia, ma furono sconfitti da Gelone a Himera. In 478, Gelone morì e suo nipote gli successe Ierone.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français www.cgb.fr