Your browser does not support JavaScript!
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_521903 - SICILIA - GELA Tétradrachme

SICILIA - GELA Tétradrachme BB/q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
Tipo : Tétradrachme
Data: c. 480/475-475/470 AC.
Nome della officina / città: Géla, Sicile
Metallo : argento
Diametro : 24 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 17,40 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un petit flan un peu court. Joli droit, bien venu à la frappe. Joli revers bien venu à la frappe. Belle patine de collection ancienne
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Cet exemplaire provient du stock d’Argenor (Paris)

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Bige au pas à droite, conduit par un aurige, tenant les rênes et le kentron ; double ligne d’exergue.

Rovescio


Descrittivo rovescio : Protomé de taureau androcéphale du dieu fleuve Gélas à droite avec la barbe longue et pointue.
Legenda rovescio : G-E-L-AS.
Traduzione rovescio : (Géla).

Commento


Très beau style archaïsant avec un taureau antropomorphe réaliste.

Cronistoria


Sicilia - Gela

(V secolo aC)

Gela fu fondata nel 688 aC da coloni provenienti da Rodi e Creta. Conio cominciò a 498 aC sotto la tirannia di Kleander (505-498 AC). Or Ippocrate (498-491 AC.), Gelo (491/490-486/485 AC.) E Hiero (486/485-478/477 AC.) sono stati successivamente tiranni di Gela prima di vincere a Siracusa. L'ultimo tiranno era Polyzalos (AC 478/477-466). Prima del ripristino della democrazia nel 466 aC come Siracusa. La città conobbe uno straordinario sviluppo economico e artistico tra il 450 e il 413 aC L'ateniese spedizione, la reazione di Siracusa modificato questa situazione. Gela cadde sotto i colpi dei Cartaginesi durante l'invasione del 405 aC La città fu distrutta, non è mai a riprendersi dalla.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français www.cgb.fr