+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_498002 - SASANIDES - REGNO DI SASANIDES - ARDACHIR I Drachme

SASANIDES - REGNO DI SASANIDES - ARDACHIR I Drachme SPL/q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 1 200 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 11 settembre 2018 14:17:27
Tipo : Drachme
Data: c. 233-239
Nome della officina / città: Ctésiphon
Metallo : argento
Diametro : 26 mm
Asse di coniazione : 3 h.
Peso : 4,31 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un flan parfaitement centré des deux côtés avec les grènetis complets. Très beau buste d’Ardachir Ier de haut relief, bien venu à la frappe. Joli revers à l’usure superficielle. Très belle patine de médaillier avec des reflets dorés et irisés
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LÉGENDE EN PEHLVI.
Descrittivo diritto : Buste d’Ardachir à droite, coiffé de sa couronne.
Traduzione diritto : (Adorateur de Mazda, le divin Ardachir, Roi des Rois d’Iran, qui est issu des Dieux).

Rovescio


Titolatura rovescio : LÉGENDE EN PEHLVI.
Descrittivo rovescio : Pyrée (autel du feu). Les flammes s’élèvent au-dessus de la table, soutenue par un pilier central et deux colonnes en forme de pattes de lion avec des rubans qui pendent à l’extérieur.
Traduzione rovescio : (Le feu d’Ardachir).

Cronistoria


SASANIDES - REGNO DI SASANIDES - ARDACHIR I

(224-242)

Ardashir è il primo scià, nipote di Sassan (sommo sacerdote di Persepoli) che diede il nome alla dinastia che si vantava di discendere dagli Achemenidi. È il fondatore dell'ultimo impero indoeuropeo prima della conquista araba. Ha forgiato un potente esercito, un'amministrazione centralizzata e una religione di stato, lo zoroastrismo. Zoroastro o Zarathustra riformarono la religione mazdea nel VI secolo a.C. -VS. Ardashir (Artaserse) appare dal 212. Sopprime i suoi fratelli e i piccoli principi della sua provincia, estende la sua sovranità ben oltre Perside, su Isfahan e Kerman. Artaban IV raduna un esercito per combatterlo. Ma nel 224, nella piana di Hormizdaghân a Susiane, fu ucciso per mano di Ardashir. La tradizione vuole che il sassanide schiacciò con il piede la testa dell'ultimo re arsacide.. La nuova dinastia vinse l'ultima resistenza quando Ardashir (che avrebbe sposato una figlia o cugina di Artaban IV), fu incoronato "Re dei re dell'Iran" a Ctesifonte (226). Dopo il 228 e la scomparsa di Vologèse VI, è l'unico padrone del Regno. Quindi si rivolta contro il nemico ereditario, il romano. Alessandro Severo nel 231 poi Gordiano III nel 240 e 242 furono costretti a recarsi sul campo delle operazioni per difendere il limes e la minacciata provincia di Siria. Quando Ardashir morì nel 242, lasciò a suo figlio Sapor I (Chapour) un impero potente e unificato che avrebbe scosso Roma per i successivi trent'anni..

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Would you like to visit our site in English? https://www.cgbfr.com