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E-auction 607-582652 - fme_960961 - QUARTA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Électrification de la ligne SNCF Paris - Marseille

QUARTA REPUBBLICA FRANCESE Médaille, Électrification de la ligne SNCF Paris - Marseille q.SPL
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SENZA COSTI PER GLI ACQUIRENTI.
Valutazione : 70 €
Prezzo : 15 €
Offerta maxima : 15 €
Data di fine vendita : 02 dicembre 2024 20:49:20
partecipanti : 3 partecipanti
Tipo : Médaille, Électrification de la ligne SNCF Paris - Marseille
Data: 1962
Metallo : bronzo
Diametro : 67,5 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Incisore DEMARCHI Jean-Pierre (1928-1979)
Peso : 109,41 g.
Orlo : lisse + Corne BRONZE
Marchio : corne BRONZE
Commenti sullo stato di conservazione:
Patine hétérogène avec des taches d’oxydation. Présence de petits coups sur les bords de la tranche

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Armoiries de Paris et de Marseille au-dessus et sous une oeuvre contemporaine.

Rovescio


Titolatura rovescio : SOCIETE NATIONALE DES CHEMINS DE FER FRANCAIS. LIAISON ELECTRIQUE PARIS-MARSEILLE/ OCTOBRE 1962.
Descrittivo rovescio : Oeuvre contemporaine. Signé : DEMARCHI.

Commento


La ligne de Paris-Lyon à Marseille-Saint-Charles, appelée aussi « Ligne PLM » d'après le sigle de l'ancienne Compagnie des chemins de fer de Paris à Lyon et à la Méditerranée, ou encore « artère impériale » ou « ligne impériale » parce qu'elle fut empruntée par Napoléon III, est une ligne de chemin de fer de 863 km reliant les trois premières agglomérations urbaines françaises : Paris, Lyon et Marseille. Exploitée depuis 1857 par le PLM, puis après 1938 par la SNCF, elle est l'artère maîtresse du réseau ferroviaire français. Elle traverse quatre régions : Île-de-France, Bourgogne-Franche-Comté, Auvergne-Rhône-Alpes et Provence-Alpes-Côte d'Azur..
The Paris-Lyon to Marseille-Saint-Charles line, also called the \\\"PLM Line\\\" after the acronym for the former Compagnie des chemins de fer de Paris à Lyon et à la Méditerranée, or \\\"imperial artery\\\" or \\\"imperial line\\\" because it was used by Napoleon III, is an 863 km railway line connecting the three largest French urban areas: Paris, Lyon and Marseille. Operated since 1857 by the PLM, then after 1938 by the SNCF, it is the main artery of the French railway network. It crosses four regions: Île-de-France, Bourgogne-Franche-Comté, Auvergne-Rhône-Alpes and Provence-Alpes-Côte d'Azur.

Cronistoria


QUARTA REPUBBLICA FRANCESE

(16/01/1947-8/01/1959)

Caratterizzata da un regime parlamentare unito a una grande instabilità ministeriale, la Quarta Repubblica ha la particolarità di non essere mai stata proclamata ufficialmente. Infatti, De Gaulle, quando arrivò a Parigi il 25 agosto 1944, si rifiutò di farlo con il pretesto che la Repubblica non aveva mai cessato di esistere. Considerando che lo Stato francese del maresciallo Pétain era solo un semplice stato di cose, ritiene che la Repubblica sia sopravvissuta nella Francia libera e il suo atto di nascita debba quindi essere il 18 giugno 1940. Tuttavia, la sua partenza, il 20 gennaio 1946, e il referendum del 13 ottobre 1946 che approva una nuova Costituzione, segna l'inizio ufficiale di questa repubblica. Conosce due presidenti: Vincent Auriol (16/01/1947 - 23/12/1953) e René Coty (23/12/1953 - 8/1/1959). La crisi aperta causata dalla rivolta dell'esercito algerino porta, nel 1958, alla sua caduta che viene confermata dall'adozione di una nuova costituzione il 28 settembre 1958. Tuttavia, essa non cessa definitivamente fino all'8 gennaio 1959 quando il generale de Gaulle è stato insediato come presidente della Quinta Repubblica.

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