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fjt_688978 - PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES n.d.

PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2022)
Prezzo : 65.00 €
Tipo : PONTS ET CHAUSSEES
Data: n.d.
Metallo : argento
Diametro : 28 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 6,20 g.
Orlo : striée
Grado di rarità : R1
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LVDOVICVS. MAGNVS. REX.
Descrittivo diritto : Tête à droite de Louis XIV signée R [inédit, proche du n° 250a].
Traduzione diritto : Louis le Grand, roi.

Rovescio


Titolatura rovescio : NOVVM. DECVS. ADDIDIT. VRBI ; À L'EXERGUE : PONTS. ET. CHAUSSEES.
Descrittivo rovescio : Le Pont Royal à cinq arches avec une chaussée plantée.
Traduzione rovescio : Il a ajouté une nouvelle parure à la ville.

Commento


Ce jeton a eu son buste publié sous le n° 495 de JETONS 1.
Pascal Van Waeyenbergh nous communique : “Le pont représenté sur ce jeton ne peut pas être le pont de Neuilly comme l’indique Feuardent puisque celui-ci n'est reconstruit en pierre qu'en 1772 et que de plus, son environnement de l'époque ne ressemble en rien à la scène figurée au revers. D'après mes recherches, ce jeton a été frappé à l'occasion de la reconstruction en pierre du Pont Royal. L'architecture de ce dernier ainsi que son environnement à la fin du XVIIIème siècle correspondent en tous points à la représentation figurée sur le revers de ce jeton. De plus, le Pont Royal fut terminé en 1689 (date correspondant au portrait âgé du roi) et la construction fut financée par Louis XIV en personne, événements qui méritaient bien la frappe d'un jeton commémoratif. Pour plus de détails mon article à http://jetons-royaux.blog4ever.com/blog/lire-article-593942-9663534-reinterpretation_d_un_jeton_de_louis_xiv_.html .

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

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