+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_09847 - PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES 1632

PONTS ET CHAUSSÉES PONTS ET CHAUSSEES q.BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 190.00 €
Tipo : PONTS ET CHAUSSEES
Data: 1632
Metallo : argento
Diametro : 27 mm
Grado di rarità : R1
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : PONTZ. ET. CHAVSSEES. DE. FRANCE.
Descrittivo diritto : Écus de France et de Navarre avec le double collier.

Rovescio


Titolatura rovescio : CONIVNGO. TERRAS ; À L'EXERGUE : 1632.
Descrittivo rovescio : Un pont sur lequel passent deux personnages.
Traduzione rovescio : Je fais se rejoindre les terres.

Commento


Manque comme type à Feuardent.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

10 Francs VOLTAIRE FRANCIA  1971 F.62.53 SPL+
10 Francs VOLTAIRE FRANCIA 1971 F.62.53 SPL+
16.00 €
TRACIA - ISTROS Drachme BB
TRACIA - ISTROS Drachme BB
280.00 €
MASSIMIANO ERCOLE Aurelianus q.SPL/BB
MASSIMIANO ERCOLE Aurelianus q.SPL/BB
50.00 €
50 Centimes FRANCE regionalismo e varie Saint-Étienne 1921 JP.114.06 BB to SPL
50 Centimes FRANCE regionalismo e varie Saint-Étienne 1921 JP.114.06 BB to SPL
7.00 €
Un centime Napoléon III, tête laurée 1861 Paris F.103/1 BB54
Un centime Napoléon III, tête laurée 1861 Paris F.103/1 BB54
9.00 €
500 Francs PASCAL FRANCIA  1993 F.71.52-412 FDC
500 Francs PASCAL FRANCIA 1993 F.71.52-412 FDC
476.00 €

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr