10% / 20% / 30% di sconto su oltre 60.000 monete, medaglie, jetons e banconote
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_688976 - PONTS ET CHAUSSÉES Eaux et forêts 1743

PONTS ET CHAUSSÉES Eaux et forêts q.SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2022)
Prezzo : 170.00 €
Tipo : Eaux et forêts
Data: 1743
Metallo : argento
Diametro : 30 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 8,98 g.
Orlo : Striée
Grado di rarità : R2
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : EAUX. ET. FORETS. DE. FR. AU. SIEGE. DE. LA. T. DE. MARB. DE. PARIS.
Descrittivo diritto : La table de marbre couverte d'engins de chasse et de pêche, gibier et poissons.

Rovescio


Titolatura rovescio : AMNES SILVASQUE TUETUR ; À L'EXERGUE : 1743.
Descrittivo rovescio : La Justice debout dans un paysage ; à gauche et à droite des scènes de pêche et de chasse.
Traduzione rovescio : Je protège les fleuves et les forêts.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr