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fjt_611831 - PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX 1819

PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX MS
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2020)
Prezzo : 90.00 €
Tipo : COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX
Data: 1819
Nome della officina / città: s.l.
Metallo : argento
Diametro : 33 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 19,34 g.
Orlo : lisse
Marchio : main ARGENT
Grado di rarità : R1
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LUDOVICO. DEC. OCT. REGE SOUS LE BUSTE BURD. 1819.
Descrittivo diritto : Buste à gauche de Louis XVIII signé E. DUBOIS F. sur le buste et DE PUYMAURIN DI au-dessous. .

Rovescio


Titolatura rovescio : ALTER AB ALTERO. A L'EXERGUE : LOI DU 10 AVRIL 1818. COMPE DU PONT DE BORDX.
Descrittivo rovescio : Mercure, dans la main droite son caducée, appuyé sur Hercule tenant sa massue.

Commento


On ignore pourquoi ce jeton a été refrappé avec le poinçon main mais toujours le même droit, donc bien après le décès de Louis XVIII. Remerciements posthumes au roi sous le règne duquel le pont fut construit ?.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

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