+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_707539 - PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX 1819

PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX q.BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2022)
Prezzo : 35.00 €
Tipo : COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX
Data: 1819
Metallo : argento
Diametro : 33 mm
Peso : 18,25 g.
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Exemplaire provenant de la Collection MARINECHE

Diritto


Titolatura diritto : LVDOVICO. DEC. OCT. REGE.
Descrittivo diritto : Buste à gauche de Louis XVIII signé E. DUBOIS F. sur le buste et DE PUYMAURIN DI au-dessous. Sous le buste BVRD. 1819.

Rovescio


Titolatura rovescio : ALTER AB ALTERO. A L'EXERGUE : LOI DU 10 AVRIL 1818. COMPE DU PONT DE BORDX.
Descrittivo rovescio : Mercure, dans la main droite son caducée, appuyé sur Hercule tenant sa massue.

Commento


Jeton astiqué.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

Articoli visualizzati di recente

HENRY IV Huitième d écu de Navarre 1590 Saint-Palais BB
HENRY IV Huitième d'écu de Navarre 1590 Saint-Palais BB
280.00 €
PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX q.BB
PONTS ET CHAUSSÉES COMPAGNIE DU PONT DE BORDEAUX q.BB
35.00 €
PARIS - ILE DE FRANCE Nicolas Hector, seigneur de Perreuze BB
PARIS - ILE DE FRANCE Nicolas Hector, seigneur de Perreuze BB
35.00 €
5 francs Hercule 1873 Paris F.334/9 SPL60
5 francs Hercule 1873 Paris F.334/9 SPL60
45.00 €
50 francs or Napoléon III, tête nue 1857 Paris F.547/4 BB53
50 francs or Napoléon III, tête nue 1857 Paris F.547/4 BB53
840.00 €
SÉQUANI - HELVETII, Inceri (Svizzera) Quart de statère, type de Crainvilliers au croissant BB/q.SPL
SÉQUANI - HELVETII, Inceri (Svizzera) Quart de statère, type de Crainvilliers
1600.00 €

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr