10% / 20% / 30% di sconto su oltre 60.000 monete, medaglie, jetons e banconote
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bpv_498131 - MASSIMINO I Decassaria

MASSIMINO I Decassaria q.BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 780 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 11 settembre 2018 14:47:36
Tipo : Decassaria
Data: c. 235-238
Nome della officina / città: Tarse, Cilicie
Metallo : rame
Diametro : 37 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 24,06 g.
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un flan très large et ovale, bien centré des deux côtés avec les grènetis visibles à l’usure importante, lisible et identifiable. Patine marron foncé
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Descrittivo diritto : Buste radié, drapé et cuirassé de Maximin Ier à droite, vu de trois quarts en arrière (A2).
Legenda diritto : AUT. K. G. IOU. OUH. - MAXIMEINOS SE-B/ P P.

Rovescio


Descrittivo rovescio : Héraklès (Hercule) nu debout de face, tourné à droite, tenant la massue de la main droite, posée sur une tête de taureau, la léonté reposant sur le bras gauche ; devant Télèphe caresse un cerf dressé sur ses pattes arrières ; à droite, un arbre d’où s’envole un oiseau.
Legenda rovescio : TARSOU TH-S MHTROPOL-EwS/ A/M/K/ G/B.
Traduzione rovescio : (Ville de Tarse deux fois décorée).

Commento


Même coin de droit que les exemplaires de la collection Levante (n° 1098 et du Cabinet des médailles de la BnF (n° 1613, pl.83.

Cronistoria


MASSIMINO I

(22 marzo 235 - c. 15 aprile 238)

Massimino, un soldato, deve la sua carriera alla sua taglia molto grande. Viene notato da Settimio Severo che lo nomina pretoriano. Proclamato augusto dopo l'assassinio di Alessandro Severo, la Storia di Augusto lo presenta come un villano assetato di sangue, nemico giurato del Senato. In tre anni di regno non metterà mai piede a Roma e rimane sul Limes Reno-Danubiano. Ha vinto una grande vittoria sui tedeschi nel 236, si è stabilito a Sirmio e ha vinto una vittoria sui Sarmati. Portando tutte le sue cure ai soldati, trascura Roma e impone pesantemente le città. Di origine tracia, fu il primo imperatore illirico. Nel 238 scoppiarono numerose rivolte a Roma e in Africa. I Gordiani vengono proclamati augusti in Africa a gennaio o febbraio, mentre a Roma, Balbin e Pupien, due senatori, si incaricano di eliminare Massimino, infine assassinato con il figlio Massimo sotto le mura di Aquileia che assediarono.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr