+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

bga_577048 - MASSALIA - MARSEILLES “Drachme légère” ou tétrobole

MASSALIA - MARSEILLES “Drachme légère” ou tétrobole BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2020)
Prezzo : 150.00 €
Tipo : “Drachme légère” ou tétrobole
Data: c. 121-49 AC.
Nome della officina / città: Marseille (13)
Metallo : argento
Diametro : 15,5 mm
Asse di coniazione : 7 h.
Peso : 2,18 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un flan irrégulier, légèrement décentré. Belle tête d’Artémis. Frappe un peu molle au revers. Patine de collection, mais a été nettoyé anciennement
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Descrittivo diritto : Buste d'Artémis diadémé et drapé à droite, avec collier et boucles d'oreille ; arc et carquois sur l'épaule.
Legenda diritto : A

Rovescio


Titolatura rovescio : LETTRES GRECQUES ENTRE LES PATTES DU LION ET À L’EXERGUE.
Descrittivo rovescio : Lion passant à droite.
Legenda rovescio : MASSA/ X// HPD

Commento


Poids léger. Avec toute les légendes visibles, il est possible de rattacher cette drachme à la série 55/27 du MONETA. Bien que dix exemplaires soient recensés, ce type manque au Dicomon.
L’exemplaire du Maurel donne HPA pour l’exergue alors que notre exemplaire a clairement HPD.
Lightweight. With all the legends visible, it is possible to link this drachma to the 55/27 series of the MONETA. Although ten examples are recorded, this type is missing from the Dicomon. The Maurel copy gives HPA for the exergue while our copy clearly has HPD

Cronistoria


MASSALIA - MARSEILLES

(V - I secolo a.C.)

Marsiglia, la "Massalia" dei Greci, fondata dai Focesi nel 600 aC. -VS. , nasce dal desiderio dei Greci di promuovere stazioni commerciali per competere con i Cartaginesi e gli Etruschi per il dominio del Mediterraneo occidentale. Marsiglia non è assolutamente una creazione celtica o gallica e appartiene al mondo greco. Tra il V e il I secolo aC, Marsiglia e il suo entroterra conobbero uno sviluppo senza precedenti. L'ascesa di Roma dalla prima guerra punica (268-241 a.C.). -VS. ), e la scelta strategica di Marsiglia, che gioca Roma contro Cartagine, restituirà, nella seconda metà del III secolo a.C., a Massalia un ruolo preponderante nel commercio internazionale del Mediterraneo occidentale.. Il II secolo aC segna il declino della città focese. Alleata privilegiata dei romani, Marsiglia è riuscita, grazie a loro, a imporre la sua potenza nell'entroterra marsigliese. I Romani, fermando Cimbri e Teutoni, salvarono la Gallia meridionale dalle invasioni. Dal 118 a.C. -VS. , la situazione cambia e la Provincia diventa provincia romana. I mercanti marsigliesi competono con i commercianti romani in Spagna, Corsica, Sardegna e Sicilia. Tuttavia, rimangono alleati dei romani fino al I secolo a.C.. Questo è l'inizio della guerra civile tra Cesare e Pompeo nel 49 a.C.. -VS. che sarà fatale per la città. Il Marsiglia non ha saputo scegliere tra i due protagonisti. Cesare assediò e prese la città, non potendo permettere che le sue linee di comunicazione tra la Gallia e l'Italia fossero interrotte.. La flotta di Marsiglia era ancora troppo grande per cadere nelle mani del suo nemico mortale, Pompeo. Conquistata, la città non fu tuttavia saccheggiata e rimase un importante porto all'inizio della dominazione romana. Rimanendo ellenica, non fu mai veramente assimilata alla Gallia romana e mantenne una sorta di statuto indipendente, misto a cosmopolitismo dove tutte le religioni si incrociavano con tutti i popoli a maggior vantaggio del commercio marsigliese..

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr