DELIVERY INFORMATION: ORDERS OF OVER €100 ARE DISPATCHED VIA DHL ON MONDAYS / TUESDAYS / THURSDAYS
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_572931 - LIDIA - REINO DE LIDIA - CRESUS Sixième de statère

LIDIA - REINO DE LIDIA - CRESUS Sixième de statère BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
live-auctionData di Live
2020/04/28 14:00:00
bgr_572931
1039
Devi loggarti per un'offerta
Clicca qui per il login
Tipo : Sixième de statère
Data: c. 550 AC.
Nome della officina / città: Sardes, Lydie
Metallo : argento
Diametro : 8,5 mm
Peso : 1,71 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Flan ovale, court, bien centré. Usure régulière. Patine grise
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Protomés de taureau et de lion affrontés.

Rovescio


Descrittivo rovescio : Double carré creux informe.

Commento


Ce tiers de statère est une divisionnaire très rare et qui correspond au trité dans le système d’électrum.
La richesse de Crésus est restée proverbiale. Le Pactole qui coulait à Sardes charriait des pépites d'or, ou plutôt d'électrum. Le Monnayage lydien, l'un des premiers du monde grec, débuterait au milieu du VIIe siècle avant J.-C. Sous Crésus, nous avons un monnayage important et diversifié. Nous avons d'abord un statère d'électrum natif d'étalon milésiaque à 14,20 g. environ. Ensuite, vers 550, nous avons un changement d'étalon monétaire. Il existe en or deux séries : l'une lourde avec un statère d'étalon créséïque de 10,89 g., l'autre légère avec un statère de 8,17 g. d'étalon babylonien. Il existe aussi une série en argent avec un statère d'un poids théorique de 10,89 g. Avec un ratio de 1:13 1/3, nous avons un statère d'or léger pour 10 statères d'argent. Le statère vaut aussi 20 drachmes ou sicles.

Cronistoria


LYDIE - REGNO DI LYDIA - Creso

(561-546 aC)

La ricchezza di Creso e il nome del fiume che scorreva Sardi kart pepite d'oro (o meglio electrum), Pactolus, sono rimasti proverbiale. Lidia conio, uno dei primi del mondo greco, iniziare a metà del VII secolo aC In Creso, abbiamo una vasta e diversificata conio. Creso è riuscito Alyattes II (610-561 aC). L'inizio del suo regno era brillante, ma ha incontrato il nuovo re di Persia, Ciro. La guerra scoppiata fra i due regni. Sardi cadde nel 546 aC per mano dei Persiani di Ciro risparmiata la vita di Creso. Sardi era la capitale di una satrapia. Cyrus ha mantenuto il sistema monetario e il conio del suo avversario. Il mezzo shekel d'argento o ventesimo secolo faceva parte del statere d'oro luce di 8.17 g. Non è stato fino 510 che la daric e shekel persiano sostituiscono monetazione arcaica di Creso.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Would you like to visit our site in English? www.cgbfr.com