+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bry_234642 - CONVENZIONE NAZIONALE 2 sols dit "à la table de loi" 1793 Metz

CONVENZIONE NAZIONALE 2 sols dit  à la table de loi  1793 Metz B
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 350 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 24 ottobre 2023 17:16:20
Tipo : 2 sols dit "à la table de loi"
Data: 1793 
Nome della officina / città: Metz
Metallo : rame
Diametro : 32 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 22,7 g.
Orlo : lisse
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Faiblesse de frappe au centre des revers
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Exemplaire provenant de la collection Grangien et de Monnaies 42, n° 457

Diritto


Titolatura diritto : REPUBLIQUE - FRANCOISE./ L'AN II..
Descrittivo diritto : [LES] / H[OMME]S / [SONT / EGAUX / DEVANT / LA LOI. / Dupré], en 7 lignes sur une table sommée d’un œil rayonnant et accostée d’une grappe de raisin et de cinq épis de blé.

Rovescio


Titolatura rovescio : LIBERTE’ - EGALITE’ / (MG) 1793 (MM).
Descrittivo rovescio : Balance sommée d'un bonnet phrygien sur le fléau sur lequel repose une couronne de chêne ; au centre [2. S.].

Cronistoria


CONVENZIONE NAZIONALE

(21/09/1792-26/10/1795)

La Repubblica fu proclamata il 22 settembre 1792 dalla Convenzione. La Francia dichiara guerra all'Inghilterra, all'Olanda e alla Spagna nel febbraio e marzo 1793. La prima coalizione contro la Francia è composta da Inghilterra, Olanda, Austria, Russia, Spagna, Prussia, Austria e Savoia. I francesi annettono la Renania e Basilea. Dumouriez, battuto a Neerwinden il 18 marzo, decretato dell'accusa, passa al nemico. Il 10 marzo 1793 fu istituito il Tribunale Rivoluzionario, poi il Comitato di Pubblica Sicurezza il 6 aprile. Marat fu assassinato da Charlotte Corday il 13 luglio 1793. La fine del governo dei Girondini il 31 maggio e il 2 giugno portò il processo e l'esecuzione il 31 ottobre. Questo è l'inizio del movimento federalista nelle province. Marsiglia viene presa il 25 agosto e Lione il 17 ottobre. I vandeani, che avevano preso Saumur il 9 giugno, furono schiacciati a Cholet il 17 ottobre. Il prelievo di massa è stato decretato il 23 agosto. Il 5 settembre la Convenzione istituisce il Terrore.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Would you like to visit our site in English? https://www.cgbfr.com