DELIVERY INFORMATION: ORDERS OF OVER €100 ARE DISPATCHED VIA DHL EVERY DAY.
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_573464 - ILLIRIA - DYRRACHIUM Statère

ILLIRIA - DYRRACHIUM Statère q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
Tipo : Statère
Data: c. 435-433 AC.
Nome della officina / città: Dyrrachium, Illyrie
Metallo : argento
Diametro : 21,5 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 8,79 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Bel exemplaire bien centré. Très joli portrait ainsi qu’un beau pégase. Patine grise, légèrement tachée
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Pégase volant à gauche.

Rovescio


Descrittivo rovescio : Tête d’Athéna à droite coiffée du casque corinthien ; derrière, une massue posée verticalement ; au-dessous, deux petits dauphins.
Legenda rovescio : DURA.
Traduzione rovescio : (de Dyrrachium).

Commento


C’est la première fois que nous proposons ce type à la vente .
Seule l’initiale (delta) permet de rendre se statère de type corinthien à la colonie de Dyrrachium. Le monnayage semble avoir été peu abondant.

Cronistoria


Illyria - Durazzo

(IV secolo aC)

Epidamnos colonia di Corcira fu fondata nel 623 aC La città era la capitale della Dyrrachi. Nel 435 aC, un conflitto scoppiato tra Durazzo e Corinto, l'origine della guerra del Peloponneso. E 'stato anche in questo periodo che la città ha cambiato il suo nome a diventare Durazzo invece di Epidamnos. La metà del IV secolo aC, la città entrò nell'orbita di Corinto e coniata al tipo corinzio. Nel 312 aC, Glaucias, re degli Illiri ha preso la città con l'aiuto di Corcyreans. Intorno al 280 aC, il macedone Dyrrachium era in orbita Tolomeo Céraunos. La città venne poi distrutta dalle tribù illiriche e, infine, posto sotto il protettorato romano nel 229 aC, quando i Romani cominciarono a occupare la regione alla fine del terzo secolo aC, hanno ribattezzato il nome della città Durazzo. Divenne alla fine della Repubblica del porto commerciale più importante con l'Italia da Brindisium.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Would you like to visit our site in English? www.cgbfr.com