+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fme_590889 - ETAT FRANÇAIS Insigne de fonction, Conseil Municipal

ETAT FRANÇAIS Insigne de fonction, Conseil Municipal BB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2020)
Prezzo : 100.00 €
Tipo : Insigne de fonction, Conseil Municipal
Data: 1941
Nome della officina / città: 86 - Poitiers
Metallo : bronzo dorato
Diametro : 59,5 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 18,2 g.
Orlo : lisse
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire conservé dans sa boîte d’origine cartonnée marron avec un intérieur en feutrine bleue et soie blanche. Quelques traces de manipulation et d’usure. Présence de petites taches au revers

Diritto


Titolatura diritto : CONSEIL MUNICIPAL - . POITIERS ..
Descrittivo diritto : Faisceau phrygien sommé de la Main de justice, orné d’un médaillon timbré du blason de Poitiers émaillé, tourelé, entouré d’une couronne de chêne et posé sur des rayons.

Rovescio


Titolatura rovescio : M. MASTEAU JACQUES / DEPUTE / MAIRE / 1941.
Descrittivo rovescio : Inscription sur la pince, poinçon à l’exergue : deux queues de billard croisées accostées des lettres A et C.

Commento


Largeur : 36 mm
Cet exemplaire fut remis à Jacques Masteau, né le 18 juillet 1903 à Poitiers (Vienne). Il fut un des plus jeunes députés de la Vienne dès 1936 et jusqu’en 1942. En 1941, Jacques Masteau est alors nommé maire de Poitiers par le gouvernement de Vichy. Il occupera ces fonctions jusqu'en 1944 où, à partir du débarquement du 6 juin, son aide précieuse aux alliés et son action courageuse lui valent d'éviter l'indignité nationale, et d'être décoré de la croix de guerre 1939-1945. Il sera ensuite Sénateur de la Vienne de 1948 à 1969. Il décédera le 27 mars 1994 à Poitiers (Vienne). Vous trouverez d’autres informations sur ce notable personnage dans le lien suivant : https://www.senat.fr/senateur-4eme-republique/masteau_jacques000080.html.

Cronistoria


ETAT FRANÇAIS

(10/07/1940-26/08/1944)

Nato dal crollo della Terza Repubblica in seguito alla sconfitta francese del maggio-giugno 1940, lo Stato francese fu fondato con un voto del Parlamento riunito nell'Assemblea Nazionale a Vichy il 10 luglio 1940. L'Assemblea nazionale con 569 sì, 80 no e 17 astenuti conferisce "tutti i poteri al governo della Repubblica, sotto l'autorità e la firma del maresciallo Pétain, allo scopo di promulgare con uno o più atti una nuova costituzione dello 'Stato francese ". Questa costituzione deve "garantire i diritti del lavoro, della famiglia e della patria". Con sei atti del 1940, la presidenza della Repubblica viene soppressa a favore del maresciallo Pétain, capo dello Stato francese.. Viene creata una corte suprema di giustizia. Il maresciallo Pétain esercita pieni poteri non solo governativi ma anche legislativi in quanto nomina e revoca ministri, e nomina a tutti gli incarichi civili o militari.. Ha anche giustizia e forza armata. Negozia e ratifica i trattati. Dal 1941 tutti i dipendenti pubblici devono prestare giuramento al Capo dello Stato. Una riforma morale e intellettuale affronta il divorzio, l'aborto, l'alcolismo, proibisce la massoneria e crea un Commissariato per gli affari ebraici. I sindacati vengono aboliti e sostituiti da un sistema corporativo. Si sostiene la famiglia e si istituisce il pensionamento dei lavoratori. L'intervista di Montoire del 24 ottobre 1940 impegna la Francia nel cammino di collaborazione che diventa totale a partire dal giugno 1941 con gli attacchi della resistenza comunista.. Anche lo Stato francese è impegnato a fianco della Germania in una crociata antibolscevica. Dopo la progressiva perdita dell'Impero, la zona meridionale viene occupata dai tedeschi provocando l'autoaffondamento della flotta a Tolone. Con l'istituzione del Servizio di Lavoro Obbligato (S. T. O. ), la resistenza vede aumentare le sue fila. Gli attentati e la loro repressione aumentano mentre si forma il Consiglio Nazionale della Resistenza. Lo sbarco e le rivolte della resistenza permettono al governo provvisorio della Repubblica francese di aumentare il proprio controllo. Il 20 agosto 1944, il maresciallo Pétain fu portato a Sigmaringen dai tedeschi. Il 25, la divisione Leclerc entra per prima a Parigi in stato di insurrezione, suonando così la campana a morto del regime di Vichy..

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr