+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_302902 - DEUXIÈME RÉPUBLIQUE Chute de la royauté 1848

DEUXIÈME RÉPUBLIQUE Chute de la royauté SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2013)
Prezzo : 55.00 €
Tipo : Chute de la royauté
Data: 1848
Metallo : rame rosso
Diametro : 27,50 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 9,38 g.
Orlo : lisse
Marchio : sans poinçon
Grado di rarità : R1
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : AYEZ PITIE D’UN PAUVRE AVEUGLE 1848.
Descrittivo diritto : Lamartine jouant du violon à côté de Louis Philippe assis, son chapeau entre les jambes.

Rovescio


Titolatura rovescio : IL NE VOULUT JAMAIS QUE LE BIEN DE TOUS .

Commento


Amusante caricature de Louis Philippe déchu, qui n’est pas sans rappeler les gravures de Daumier, le célèbre caricaturiste du XIXe siècle.
Amusing caricature of the fallen Louis Philippe, reminiscent of the engravings of Daumier, the famous 19th-century caricaturist.

Cronistoria


DEUXIÈME RÉPUBLIQUE

(24/02/1848-2/12/1852)

Durante la rivoluzione del febbraio 1848, Luigi Filippo abdicò in favore del nipote, ma quest'ultimo non fu riconosciuto dalle Camere e, il 24 febbraio, la Repubblica fu proclamata con decreto del governo provvisorio presso il Municipio da Ledru-Rollin e Lamartine. Si forma un governo provvisorio che proclama la libertà del lavoro, l'abolizione della pena di morte in materia politica, il suffragio universale. I laboratori nazionali furono creati nel marzo 1848. Le elezioni legislative inviarono alla Camera una maggioranza di repubblicani moderati. Il comitato esecutivo costituisce il 10 maggio un governo provvisorio, composto da cinque membri: Arago, Garnier-Pagès, Lamartine, Ledru-Rollin, Marie. La chiusura delle officine nazionali provocò tumulti repressi nel sangue dal generale Cavaignac che fu nominato presidente del consiglio. I ribelli vengono giustiziati, imprigionati, deportati. La costituzione della repubblica viene votata il 12 novembre. Luigi Napoleone Bonaparte fu eletto Presidente della Repubblica il 10 dicembre 1848..

cgbfr.it numismatica

SNENNP - CGB NumismaticsSNCAO - CGB NumismaticsBDM - CGB Numismatics
NGC - CGB NumismaticsPMG - CGB NumismaticsPMG - CGB Numismatics

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr