CGB NUMISMATICS PARIS REOPENED ITS PARISIAN COUNTER TO THE PUBLIC ON MAY 11TH.
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_582288 - CIRENAICA - CIRENE Statère ou didrachme

CIRENAICA - CIRENE Statère ou didrachme BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
live-auctionData di Live
2020/06/16 14:00:00
bgr_582288
1040
Devi loggarti per un'offerta
Clicca qui per il login
Tipo : Statère ou didrachme
Data: c. 308-277 AC.
Nome della officina / città: Cyrène, Cyrénaïque
Metallo : argento
Diametro : 21,5 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Peso : 7,37 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Monnaie légèrement décentrée au droit, bien centrée au revers présentant quelques faiblesses. Joli revers. Usure régulière. Patine grise
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête cornue imberbe de Karneios à gauche.

Rovescio


Descrittivo rovescio : Plant de silphium vu de face ; dans le champ à droite un serpent et à gauche un monogramme.
Legenda rovescio : KU-RA/.
Traduzione rovescio : (Cyrène).

Cronistoria


Cirenaica - CYRENE

(IV - III secolo aC)

Cirene, porto Cirenaica città fu fondata da coloni Dorian da l'isola di Thera intorno al 630 aC Erano diretti a pugni, mitico antenato di Battides che regnò due secoli Cirene. La città era famosa per la coltivazione e la raccolta di silfio, una delle piante officinali più popolare dell'antichità, ormai defunta. La città, indipendente, era in orbita egiziano. Quando Alexander ha preso l'Egitto nel 332/331 aC, ha firmato un trattato di pace con lui Cirene garantendo una relativa autonomia. Dopo la morte del conquistatore, la regione cadde sotto la dominazione Cirene Lagide. Nel 322 aC, Cirene appello a Tolomeo per liberarsi del tiranno Tibron. Satrapo ha mandato il suo generale Ophellas che conquistò il paese, mettere il tiranno a morte e si stabilì come stratega a Cirene. Ophellas a sua volta fu rovesciato nel 313 aC Tolomeo recupero Cirene nel 308 aC e installate il figlio Magas (308-277 AC). Magas entrato rivolta contro Tolomeo II, suo fratellastro tra 277 e 261 aC Dopo la morte di Tolomeo Apione nel 96 aC, Cirenaica divenne una provincia romana nel 74 aC.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Would you like to visit our site in English? www.cgbfr.com