+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bby_503278 - COSTANTINO IX MONOMACO Histamenon nomisma

COSTANTINO IX MONOMACO Histamenon nomisma q.SPL/SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 18% per spese di compartecipazione alla vendita.
Valutazione : 780 €
Prezzo : no offerta
Offerta maxima : no offerta
Data di fine vendita : 04 giugno 2019 15:36:24
Tipo : Histamenon nomisma
Data: c. 1050
Nome della officina / città: Costantinopoli
Metallo : oro
Diametro : 26,5 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 4,33 g.
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un flan bien centré des deux côtés. Petite faiblesse de frappe au droit avec un début de cassure de coin perceptible sur le vêtement du Christ. Revers bien venu à la frappe
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : + IHS XIS REX - REGNANTINM.
Descrittivo diritto : Buste du Christ nimbé avec le globe crucigère, vêtu du colombium et du pallium, bénissant de la main droite et tenant les Évangiles de la gauche ; triple grènetis.
Traduzione diritto : (Jésus Christ roi des Rois).

Rovescio


Titolatura rovescio : + CWNST-A-TN - IASILEYS RM.
Descrittivo rovescio : Buste couronné avec pendilia de Constantin IX de face, vêtu du loros, tenant une longue croix aux extrémités bouletées de la main droite et le globe crucigère de la gauche ; triple grènetis.
Traduzione rovescio : (Constantin roi des Romains).

Commento


Scyphate. Le nimbe crucigère est orné de deux petits croissants dans la partie supérieure. Huit globules le long du cou au revers.

Cronistoria


COSTANTINO IX MONOMACO

(06/12/1042-01/11/1055)

Costantino IX successe a Michele V e riportò a corte le figlie di Basilio II, Zoe e Teodora. Ha sposato il secondo. Costantinopoli conobbe una rinascita artistica sotto il suo regno a scapito del Tesoro. Fu nel 1054 che avvenne il Grande Scisma tra la Chiesa di Costantinopoli e quella di Roma, all'origine della nascita degli ortodossi che non riconobbero più la supremazia del vescovo di Roma. Costantino morì nel 1055. A succedergli per soli 7 mesi fu Teodora, ultima discendente della dinastia macedone.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr