DELIVERY INFORMATION: ORDERS OF OVER €100 ARE DISPATCHED VIA DHL EVERY DAY.
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - brm_577825 - AUGUSTE et AGRIPPA Dupondius

AUGUSTE et AGRIPPA Dupondius BB
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
live-auctionData di Live
2020/04/28 14:00:00
brm_577825
1039
Devi loggarti per un'offerta
Clicca qui per il login
Tipo : Dupondius
Data: c. 10-14 AD.
Nome della officina / città: Nîmes, Gaule
Metallo : bronzo
Diametro : 27 mm
Asse di coniazione : 9 h.
Peso : 13,30 g.
Commenti sullo stato di conservazione:
Bel exemplaire, centré. Légères traces de griffures à 9h au droit. Jolis portraits. Patine foncée
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Exemplaire provenant de la collection Jean-Christophe Payen

Diritto


Titolatura diritto : IMP// DIVI. F/ P - P.
Descrittivo diritto : Têtes adossées d'Agrippa coiffé de la couronne rostrale à gauche et d'Auguste lauré à droite.
Traduzione diritto : “Imperator Divi Filius Pater Patriæ”, (L’imperator fils du divin père de la patrie).

Rovescio


Titolatura rovescio : COL - NEM.
Descrittivo rovescio : Crocodile enchaîné à un palmier qui est surmonté d’une couronne ; sous le crocodile, deux palmettes.
Traduzione rovescio : “Colonia Nemausus”, (Colonie de Nîmes).

Commento


Les monnaies du groupe 4 sont généralement d'un style plus stéréotypé.
Le droit exalte Agrippa, l'amiral de la flotte d'Auguste, son ami, son gendre et le vainqueur de la bataille d'Actium (31 avant J.-C.) qui mourut malheureusement en 12 avant J.-C. La typologie du revers se rapporterait à la capture de l'Égypte par Octave en 30 avant J.-C. La première émission frappée vers 27 avant J.-C. a un poids moyen de 16,74 g pour 31 exemplaires d'après le Roman Provincial Coinage. La seconde émission a un poids moyen de 12,50 g pour 84 exemplaires. La troisième émission, quant à elle, a un poids moyen de 13,27 g pour 194 pièces. Pour la première émission, nous aurions affaire à un dupondius, puis à des asses pour les trois suivantes. La typologie du droit place ces pièces sur un pied d'égalité avec les monnayages civiques de Vienne, de Lyon, d'Orange et peut-être de Narbonne. Après cette date, en Gaule, les autres émissions civiques ayant disparu, seul le monnayage Nîmois a continué d'être frappé. Si la première émission est rare, les trois autres sont plus courantes. Nous aurions affaire à des dupondii légers, monnaie fiduciaire par excellence qui permettait d'alimenter la Gaule manquant structurellement de monnaies impériales et procurait aux monétaires locaux des profits accrus.

Cronistoria


Augusto e Agrippa

(27 aC - 14 dC)

Nemausus (Nîmes) era la capitale della Volci Arécomiques. Secondo la menta, soffre influenzano notevolmente Marsiglia. Durante il primo secolo aC per controbilanciare l'influenza di Narbonne, ha sostenuto la rivolta di Sertorio in Spagna contro Metello e Pompeo? Colony Nimes sembra essere stato fondato da Tiberio Nerone, il marito di Livia e padre di Tiberio e Druso senior, 45 o 44 prima J. C-. Alcuni autori vedono piuttosto una creazione di Cesare ritorno dalla campagna di Spagna. La città ha ricevuto il "jus Latinum". Dopo la battaglia di Azio nel 31 J. C-. , Marcare la vittoria di Ottaviano e Agrippa sulla flotta di Marco Antonio e Cleopatra e la conquista dell'Egitto dell'anno successivo, Octave smobilitazione parte delle sue legioni diventano troppo numerosi dopo la vittoria. Veterani ricevuto la loro "honesta missio", una sorta di pensione in fondi di liquidità e proprietà. Molti veterani vennero a stabilirsi in provincia di Narbonne e un grande contingente si stabilirono a Nîmes. La zecca sembra molto importante partire dal 27 prima J. C-. mostra il dinamismo commerciale della città, che divenne uno dei più ricchi della regione e ci ha dato imponenti monumenti (il Pont du Gard, la Maison Carrée). La città stato modificato prima del 24 J. C-. E divenne colonia romana con il nome di "Colonia Augusta Nemausus" e domina i territorio Volci Arécomiques.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Would you like to visit our site in English? www.cgbfr.com