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fjt_702567 - ACADÉMIE ROYALE DES INSCRIPTIONS et BELLES-LETTRES Académie royale des Inscriptions et Belles-Lettres - Louis XV, émission de 1747 n.d.

ACADÉMIE ROYALE DES INSCRIPTIONS et BELLES-LETTRES Académie royale des Inscriptions et Belles-Lettres - Louis XV, émission de 1747 q.SPL
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Tipo : Académie royale des Inscriptions et Belles-Lettres - Louis XV, émission de 1747
Data: n.d.
Metallo : argento
Diametro : 30 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 7,62 g.
Orlo : cannelée
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LUD. XV. REX CHRISTIANISS.
Descrittivo diritto : Tête à droite de Louis XV signée fm.[n°322], type Guéant Prieur 582L.
Traduzione diritto : Louis XV, Roi très chrétien.

Rovescio


Titolatura rovescio : VETAT MORI ; À L'EXERGUE : REGIA. INSCRIPT. ET. HUMAN. LITT. ACADEMIA.
Descrittivo rovescio : Une femme drapée à l'antique, debout entre un autel couvert d'une inscription en six lignes et un obélisque, brandissant une couronne.
Traduzione rovescio : Elle préserve de la mort ; à l'exergue : Académie Royale des Inscriptions et Belles Lettres.

Cronistoria


ACADÉMIE ROYALE DES INSCRIPTIONS et BELLES-LETTRES

La Royal Academy of Inscriptions, fondata da Colbert nel 1663, soprannominata "la piccola accademia" da Madame de Montespan, fu la prima fondazione del regno di Luigi XIV. In origine, riuniva, in consiglio privato, solo un pugno di accademici incaricati di lavorare per la glorificazione del re. In pratica, questa piccola accademia si occupava di progettare o supervisionare i monumenti eretti alla gloria del Re (iscrizioni sulle porte di Parigi, soffitti della Sala degli Specchi), controllare i libretti d'opera, immaginare i motti dei gettoni e delle medaglie , eccetera. Alla morte di Luigi XIV, divenne l'Accademia delle Iscrizioni e delle Belle Lettere, il suo funzionamento fu formalizzato e le sue missioni divennero ufficiali. Consigli di lettura: BARRET-KRIEGEL B., "Le accademie della storia", Parigi, 1988; MAURY A., "L'antica Accademia delle iscrizioni e delle belle lettere", Parigi, 1864.

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