+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

bgr_346511 - SICILIA - LEONTINI Tétradrachme "du Maître à la feuille"

SICILIA - LEONTINI Tétradrachme  du Maître à la feuille  q.SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2016)
Prezzo : 2 800.00 €
Tipo : Tétradrachme "du Maître à la feuille"
Data: c. 455-430 AC.
Nome della officina / città: Léontini, Sicile
Metallo : argento
Diametro : 24,5 mm
Asse di coniazione : 3 h.
Peso : 17,74 g.
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un petit flan très épais, parfaitement centré des deux côtés avec un très léger éclat de flan au droit à 10 heures. Portrait de toute beauté. Revers élégant de style fin. Recouvert d’une très jolie patine de collection ancienne avec des reflets mordorés
N° nelle opere di riferimento :
Pedigree :
Cet exemplaire provient de MONNAIES 34, n° 52 et de e-MONNAIES 1, bgr_340721 Certificat d’exportation n°159306

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête laurée d'Apollon à gauche.

Rovescio


Titolatura rovescio : LEONT-I-NO-N.
Descrittivo rovescio : Tête de lion à gauche, la gueule ouverte et la langue pendante, entourée de trois grains d'orge ; derrière la tête, une feuille de laurier avec baie.
Traduzione rovescio : (de Léontini).

Commento


Une petite marque sur le visage au niveau du menton. Début de cassure de coin visible au revers sur le mufle du lion. Mêmes coins que l’exemplaire de l’American Numismatic Society (ANS. 241). Même coin de droit que l’exemplaire de la collection Pozzi, n° 471, pl. XV. Ce type semble en fait beaucoup plus rare que l’émission finale de Léontini qui présente la même particularité au revers, à savoir, d’avoir trois grains d’orge et une feuille de laurier.

Cronistoria


SICILIA - LEONTINI

(V - IV secolo a.C.)

Leontini fu fondata nel 729 a.C. -VS. dai Calcidesi di Naxos. Nel 496 Leontini passò sotto l'influenza di Ippocrate, tiranno di Gela prima di unirsi al dominio di Siracusa con Ierone I vent'anni dopo.. Alla morte del tiranno, la città fu liberata nel 466 a.C.. -VS. instaurando la democrazia. La città fu soggiogata da Siracusa nel 422 a.C. -VS. e i suoi abitanti si stabilirono a Siracusa. Leontini con Segesta fece appello ad Atene perché intervenisse contro Siracusa. Fu la famosa spedizione di Atene in Sicilia che finì in un disastro.. Leontini fu ripopolata da Agrigento, Géla e Camarina e la sua integrità garantita dai Cartaginesi dopo la pace firmata da Imilcone. Ma già nel 403 a.C. -VS. Dionisio il Vecchio si impadronì della città e ne deportò la popolazione. Dopo la morte di Dionisio il Vecchio, Leontini si ribellò e aprì le sue porte a Dion contro Dionisio il Giovane. Hiketas si stabilisce a Léontini. Hiketas conquistò Siracusa nel 344 a.C. -VS. costringendo Dionisio il Giovane a trovare rifugio nell'isola di Ortigia. Hiketas tornò a Leontini all'arrivo del generale corinzio Timoleonte e dei suoi mercenari. Hiketas è stato finalmente assassinato. Gli abitanti di Léontini lasciarono nuovamente la loro città per Siracusa. Nemici ereditari dei Siracusani, i dissidenti di Leontini si allearono con i Cartaginesi contro Agatocle che, dopo l'intervento del generale acragantano Xenodikos, rimase definitivamente sotto l'influenza siracusana.. La città fu poi conquistata da Pirro durante la sua spedizione in Sicilia prima di essere integrata nel regno di Ierone II. Hieronymos, nipote di Ierone II fu assassinato a Leontini che si ribellò contro Siracusa, i Romani e si alleò con i Cartaginesi. La città fu presa l'anno successivo da Marcello e divenne città tributaria.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr