Your browser does not support JavaScript!
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

Live auction - bgr_522052 - SICILIA - SICULO-PUNICHE - LILIBAION Tétradrachme

SICILIA - SICULO-PUNICHE - LILIBAION Tétradrachme SPL/q.SPL
Devi Sign-in ed essere un offerente approvato fare un'offerta, Login per fare offerte. Conti sono soggetti ad approvazione e di approvazione sono raggiunti entro 48 ore. Non aspettare fino al giorno di una vendita si chiude per registrarti.Confermando la tua offerta su questo oggetto ti impegni ad un contratto legalmente vincolante per l'acquisto di questo prodotto e fare clic su «offerta» costituisce accettazione dei termini di utilizzo de live auctions cgb.fr. Offerta deve essere collocato in euro gli importi interi vendita only.The si chiuderà al momento sulla descrizione dell'oggetto, eventuali offerte pervenute al sito dopo l'orario di chiusura non verranno eseguite. Volte transmition possono variare e le offerte potrebbero essere respinto se si attende per gli ultimi secondi. Per ulteriori informazioni ckeck le FAQ Live auction.

Le offerte vincenti saranno sottomesse ai 12% per spese di compartecipazione alla vendita..
Tipo : Tétradrachme
Data: c. 325 AC.
Nome della officina / città: Machanat (Le Camp), Lilybée
Metallo : argento
Diametro : 25 mm
Asse di coniazione : 9 h.
Peso : 17,14 g.
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Exemplaire sur un flan irrégulier bien centré des deux côtés. Très belle tête de Melqart bien venue à la frappe. Faiblesse de frappe sur le naseau du cheval au revers. Très belle patine de collection ancienne avec des reflets dorés
Pedigree :
Cet exemplaire provient de la collection Y, (CNS, SNR. 57, 1978, p. 27, n° 316

Diritto


Titolatura diritto : ANÉPIGRAPHE.
Descrittivo diritto : Tête de Melqart (Héraklès) imberbe à droite, coiffée de la léonté nouée sous le cou.

Rovescio


Titolatura rovescio : LETTRES PUNIQUES (MHSBM = MACHANAT).
Descrittivo rovescio : Tête et cou de cheval à gauche ; derrière un palmier.

Commento


Cet exemplaire est illustré dans l’article de J. K. Jenkins, Coins of Punic Sicily.

Cronistoria


SICILIA - SICULO-punico - Lilibeo

(350-300 aC)

GK Jenkins in Svizzera Valutazione Coin ha proposto l'assegnazione di Lilibeo per la serie cartaginese della Sicilia alla leggenda del campo (Machanat). La città è situata sulla costa occidentale dell'isola, non lontano da Mozia ed Erice. Il conflitto tra Greci e Cartaginesi e Romani è durato più di tre secoli. Cartagine, la grande metropoli di origine Tiro, fu fondata nel 814 aC e la sua mitica regina, Didone, Enea dopo aver amato previsto l'odio feroce che avrebbe indossato, anche nella distruzione di Cartagine e il nuovo città che fu fondata dai esule troiano, Roma. La prima grande battaglia ebbe luogo nei pressi di Himera nel 480 aC tra i Greci e Cartaginesi Gelo. La parte occidentale dell'isola è spesso dominato dagli invasori. La seconda ondata di invasioni si è verificato dopo le disastrose Alcibiade operazione ateniesi nel 413 aC Uno status quo quindi imposta la prima guerra punica (268-241 AC). Vite perdute Sicilia finale i Cartaginesi.

Se usi cgbfr.it, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français www.cgb.fr