10% / 20% / 30% di sconto su oltre 60.000 monete, medaglie, jetons e banconote
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_05550 - SÉRIE MÉTALLIQUE DES ROIS DE FRANCE 66 - Règne de Louis XV n.d.

SÉRIE MÉTALLIQUE DES ROIS DE FRANCE 66 - Règne de Louis XV SPL
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 18.29 €
Tipo : 66 - Règne de Louis XV
Data: n.d.
Metallo : rame rosso
Diametro : 31   mm
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : LOUIS XV ROY DE FRANCE ET DE NAVARRE.
Descrittivo diritto : Tête laurée de Louis XV à droite signé JCR (buste inédit proche du 317).

Rovescio


Titolatura rovescio : 66. - NE. 1710. - SUCCEDE. 1715. - SACRE. 1722 - MARIE. 1725- BATE. DE FONTENON. 1745. - TROISIEME RACE. - P.
Descrittivo rovescio : en neuf lignes.

Commento


Cet avers est tout à fait anormal et différent de ceux que l’on trouve usuellement dans la série, où le buste de Louis XV est agé. Ce jeton fait partie d’une émission de la série datant de la jeunesse de Louis XV ce qui explique que la date de sa mort ne soit pas indiquée au revers.

Cronistoria


SÉRIE MÉTALLIQUE DES ROIS DE FRANCE

Questa serie è stata incisa da Thomas Bernard ed è interrotta, per questo autore, dal segno di Luigi XIV. I seguenti gettoni sono incisi da Nicolas Gatteaux per Luigi XV, Duvivier per Luigi XVI, Puymaurin e Gayrard per Luigi XVII, Puymaurin e Depaulis per Luigi XVIII. La serie è spesso attribuita a Jean Dassier sulla fede di Forrer ma corregge la sua affermazione nel suo volume VIII e conferma gli archivi della Monnaie de Paris che specificano che la serie è stata commissionata da Monsieur de Launay. Esistono diverse emissioni, in rame o ottone, di peso variabile ma coerenti per serie, le matrici di rovescio a volte sono varie. La classificazione dei re avviene secondo l'uso antico, in tre razze successive. Notiamo l'esistenza di un token molto raro che spiega le sigle che abbiamo visto solo in una serie in ottone. La confezione di questa serie era in un tubo di legno. Ovviamente è molto difficile ricostruirlo e va notato che i diversi gettoni hanno rarità molto diverse, essendo stati probabilmente acquistati a pezzi dal pubblico, favorendo i buoni re. Esiste almeno una serie in argento, forse apocrifa, completata fino a Napoleone III con gettoni per tutti i regimi successivi, compresa la Rivoluzione e Napoleone I, vedi MONNAIES 28, n° 1395. Questa serie è documentata in un piccolo libro di Philippe Marinèche da chi può acquistarlo, contattare phmarineche@aol. com.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr