10% / 20% / 30% di sconto su oltre 60.000 monete, medaglie, jetons e banconote
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fjt_248553 - PONTS ET CHAUSSÉES PONT D'AVIGNON SUR LA DURANCE 1837

PONTS ET CHAUSSÉES PONT D AVIGNON SUR LA DURANCE MS
280.00  €
-10%
Prix promo : 252.00 €
Quantità
Aggiungi al carrelloAggiungi al carrello
Tipo : PONT D'AVIGNON SUR LA DURANCE
Data: 1837
Metallo : argento
Diametro : 30 mm
Asse di coniazione : 12 h.
Orlo : lisse
Marchio : (main) ARGENT
Grado di rarità : R2
Commenti sullo stato di conservazione:
Très jolie patine

Diritto


Titolatura diritto : VIS VNITA FORTIOR 2 JUILLET 1837.
Descrittivo diritto : Une bonne foi sur un feuillage.

Rovescio


Titolatura rovescio : MEMBRES DU CONSEIL D'ADMINISTRATION. PONT D'AVIGNON SUR LA DURANCE.
Descrittivo rovescio : Autour et dans un cercle de perles.

Cronistoria


PONTS ET CHAUSSÉES

La monarchia francese aveva da tempo accarezzato il progetto di garantire la costruzione di strade che di solito rientravano nella competenza di autorità locali, province, signori o comunità.. Per motivi essenzialmente economici, il progetto si concretizzò solo nel 1716 con la creazione di un corpo gerarchico, sul modello del corpo del genio militare, preposto alle fortificazioni, che era stato organizzato circa venticinque anni prima.. Inizialmente il corps des Ponts et Chaussées comprendeva un ispettore generale, un primo ingegnere architetto, tre ispettori generali e ventuno ingegneri, che dovevano progettare e costruire strade e strutture ingegneristiche con sub-ingegneri reclutati dalle loro cure. Il compito loro affidato corrisponde a un cambiamento significativo nelle priorità dello Stato. Nel 1716, Luigi XIV era morto da quasi un anno, lasciando la Francia sfinita da lunghi anni di guerra. Le preoccupazioni per la grandezza militare sono quasi immediatamente seguite dalla ricerca del potere economico che deve essere raggiunto facilitando il commercio attraverso infrastrutture di trasporto più numerose e più sicure.. Offrendo possibilità di servizi più ramificate rispetto a fiumi e canali, le strade saranno oggetto di ripetuti investimenti da parte dello Stato, consentendo agli ingegneri dei ponti di apparire come i servitori privilegiati dei suoi piani economici.. Testo tratto dall'ottimo: http://www. enpc. fr/insegnamenti/Picon/CorpsPC. html.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr