+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

v15_0214 - GALLIA - VALLE DELLO RHONE Denier au cavalier de la Vallée du Rhône

GALLIA - VALLE DELLO RHONE Denier au cavalier de la Vallée du Rhône q.BB/BB
MONNAIES 15 (2002)
Prezzo di inizio : 125.00 €
Valutazione : 240.00 €
lotto invenduto
Tipo : Denier au cavalier de la Vallée du Rhône
Data: c. 75 AC.
Metallo : argento
Diametro : 16 mm
Asse di coniazione : 1 h.
Peso : 2,17 g.
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Flan large. Légèrement décentré sur le visage. Très beau revers bien que décentré avec une légende atypique complète
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : BR-I.
Descrittivo diritto : Tête stylisée et casquée de Rome à droite ; rameau devant le visage avant la légende.

Rovescio


Titolatura rovescio : CO-M.
Descrittivo rovescio : Cavalier galopant à droite, le manteau flottant sur l'épaule, tenant une lance de la main droite ; petite rouelle sous le cheval au-dessus de l’M.
Legenda rovescio : D.

Commento


Traces de double frappe sur le portrait. Le rameau devant le visage n'est pas sans rappeler celui du denier LT. 2895 (CRN6. classe 3b).

Cronistoria


GALLIA - VALLE DELLO RHONE

(I secolo a.C.)

La monetazione della Valle del Rodano pone molti problemi di attribuzione geografica; fu molto a lungo dato ai Voconces che si stabilirono tra la Durance e l'Isère, tra i Cavares e gli Allobrogi. La loro capitale era Vasio (Vaison-la-Romaine). Importantissimo nodo viario tra l'Italia e la Gallia, una delle vie consentite per raggiungere Susa dal Mont Genèvre. Infatti, questo set di monete al cavaliere viene ora riassegnato agli Allobrogi, un popolo il cui territorio copre gran parte della Savoia e del Delfinato. Circondata a nord e a est dai Séquanes, dagli Ambarres e dagli Elvezi, a sud dai Voconces e a ovest dai Segusiaves e dagli Elvii, sulla riva destra del Rodano, fu una delle più potenti della Gallia. Controllavano il traffico fluviale sul Rodano all'ingresso del Lago di Ginevra, a Ginevra (Genova), di fronte agli Elvezi e a Vienna (Vienna), il loro oppidum. Insediatisi per lungo tempo in Savoia e Delfinato, la loro origine sembra straniera secondo il loro nome ed è possibile che si siano stabiliti in Gallia nel IV o III secolo a.C.. -VS. Fu in parte sul loro territorio che Annibale tentò di attraversare le Alpi nel 218 a.C.. -VS. Gli Allobrogi cercarono tuttavia di opporsi al suo passaggio. Alla fine del II secolo a.C. si unirono alla coalizione formata dagli Arverni per contrastare l'avanzata dei Romani nella Valle del Rodano. Alleati di Bituit (Bituitos), re di Arvernes, furono sconfitti nel 121 a.C. -VS. da Gneio Domizio e il loro territorio fu incorporato nella nuova provincia di Narbonese. I Cimbri ei Teutoni devastarono parte del loro territorio alla fine del I secolo a.C.. -VS. Chiamarono i romani in soccorso. Poi fu la volta degli Elvezi nel 58 a.C.. -VS. quando questi ultimi tentarono di attraversare il loro territorio per raggiungere Saintes. Nel 61 a.C. -VS. , gli Allobrogi si ribellarono al dominio romano e alla cattiva amministrazione di un procuratore. La rivolta fu repressa l'anno successivo. Gli Allobrogi non parteciparono alla campagna del 52 a.C. -VS. e rimase fedele ai romani nonostante avesse ricevuto ambascerie segrete e offerte di alleanza da Vercingetorige. Fonti: Polibio (H. III, 49-51); Cesare (BG. I, 6, 10, 11, 14, 28 e 44; III, 1 e 6; VII, 64 e 65); Livio (HR. XXI, 31); Strabone (g. VI, 1). Plinio (HN. II, 150; III, 34, 37 e 124; VII, 78; XIV, 83; XXIX, 54). Kruta (63, 71, 290, 300-302, 308-310, 338, 404, 853, 860 e 864).

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr