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fjt_235168 - FRANC-MAÇONNERIE - PARIS PICARDIE - LOGE DE LA PHILANTROPIE - SAINT QUENTIN, refrappe ? 1799

FRANC-MAÇONNERIE - PARIS PICARDIE - LOGE DE LA PHILANTROPIE - SAINT QUENTIN, refrappe ? MB
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio (2011)
Prezzo : 35.00 €
Tipo : PICARDIE - LOGE DE LA PHILANTROPIE - SAINT QUENTIN, refrappe ?
Data: 1799
Metallo : rame rosso
Diametro : 29 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Orlo : cannelée
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Titolatura diritto : CARRÉ LONG DE. LA. PHILANTROPIE A LO.:. DE. ST. .:. QUENTIN. 5799.
Descrittivo diritto : Un frère en tablier debout prête serment devant un autel (ou un sarcophage, celui de Hiram ?) avec un acacia placé derrière, le tout au milieu d'un cercle entouré d'étoiles..

Rovescio


Titolatura rovescio : ETERNITE CONSTANCE.
Descrittivo rovescio : Une ruche avec son essaim, accostée d'instruments maçonniques, au milieu d'un cercle formé par un serpent Ourobouros.

Commento


Frappe en monnaie.
La franc-maçonnerie s’implante en France aux alentours du premier quart du XVIIIe s. sous l’influence d’aristocrates anglais. Initiatique, elle est fondée sur le rite hiramique, du nom d’Hiram de Tyr, personnage biblique, architecte du roi Salomon sur le chantier du Temple et qui a résisté à la torture sans livrer ses secrets. Hiram a aussi donné un point de départ du calendrier maçonnique commençant 4000 ans avant le calendrier chrétien. Les symboles servent de signes de reconnaissance entre les initiés, notamment des outils de constructeur de cathédrales (équerre, compas, niveau, maillet, etc.), des formes (triangle, étoile), des nombres (trois, cinq, sept) et des lettres.

Cronistoria


FRANC-MAÇONNERIE - PARIS

Il compasso e la squadra sono molto spesso associati in un simbolo ambivalente di equilibrio: fissità e mobilità, passivo e attivo, materia e spirito.. La bussola è lo strumento del Creatore e del grande Architetto dell'Universo. La spaziatura dei rami del compasso obbedisce a precise regole e varia secondo i tre gradi: apprendista, compagno, maestro. L'epoca napoleonica, nell'attività delle logge come in quella di tanti gruppi, vide una fioritura dopo gli anni terribili del periodo rivoluzionario. L'attività massonica, liberata dalle sue teorie repubblicane e saldamente controllata da un Gran Maestro nominato dall'Imperatore, conobbe un vigore nell'unità mai ritrovato da allora.. Si ritiene che ogni reggimento, ogni guarnigione, ogni città avesse la sua Loggia. Le testimonianze che ci lasciano i sontuosi segni dell'epoca dimostrano che queste logge erano ricche e influenti.. Il simbolismo è ricercato, senza paragone con le epoche successive, che erano molto più convenzionali, persino blande o indigenti all'inizio del XX secolo.. La Massoneria contava più di mille logge distribuite in centotrenta dipartimenti e più di sessantamila Fratelli.

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