+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

fmd_062500 - 2 décimes Dupré 1796 Paris F.145/1

2 décimes Dupré 1796 Paris F.145/1 BB45
non disponibile.
Articolo venduto sul nostro negozio
Prezzo : 230.00 €
Tipo : 2 décimes Dupré
Data: An 4 (1795-1796)
Nome della officina / città: Paris
Quantità coniata : 9177562
Metallo : rame
Diametro : 32,5 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 20,42 g.
Orlo : maclée
Grado di rarità : R1
Commenti sullo stato di conservazione:
Très bel exemplaire avec une jolie patine marron-noire. Petites oxydations vertes notamment au droit

Diritto


Titolatura diritto : REPUBLIQUE FRANÇAISE..
Descrittivo diritto : Tête de la République aux cheveux longs à gauche, drapée et coiffée d'un bonnet phrygien (Mesdames Tallien ou Récamier) ; au-dessous Dupré* en cursif.

Rovescio


Titolatura rovescio : 2 / DÉCIMES..
Descrittivo rovescio : En deux lignes dans le champ, au-dessus de L’AN 4 suivi d'un point et de la lettre d'atelier A encadrés des différents, dans une couronne fermée composée de deux branches de chêne nouées à leur base par un ruban.

Commento


En SPL, la monnaie doit obligatoirement conserver la plus grande partie de sa couleur d’origine entre les lettres. L’usure n’est pas visible contrairement au SUP, état dans lequel la monnaie peut avoir de très légers plats sur les mèches du front ou sur le drapé de la poitrine. En TTB, la monnaie conserve un aspect très agréable avec une usure bien visible à l’œil nu. Le drapé de la poitrine est en partie effacé. En TB, la monnaie présente une usure de circulation importante, le bonnet se confond avec la chevelure, la partie large de la languette du bonnet qui descend sur l’épaule doit toutefois apparaître encore.

Cronistoria


DIRETTORIO

(26/10/1795-9-10/11/1799)

Quando la Convenzione si separò il 25 ottobre 1795, fu istituito un nuovo potere esecutivo previsto dalla costituzione termidoriana.. Questa costituzione prevede di affidare il potere a un consiglio di cinque membri, ognuno dei quali presiede a turno, con la sostituzione di un membro ogni due anni.. Questo consiglio nomina ministri e funzionari pubblici, dirige la politica estera e fa rispettare le leggi, ma non le redige e non ha alcun controllo sui fondi pubblici.. Il potere è condiviso con due camere: il Consiglio dei Cinquecento e il Consiglio degli Anziani che formano il Corpo Legislativo.. Questo potere è determinato a mantenersi di fronte al rischio di una restaurazione monarchica o di una reazione giacobina, ma è soprattutto paralizzato dalla crisi finanziaria e deve rinunciare all'assegnatario nel 1796.. La sostituzione degli assegnatari con i mandati territoriali non ispira più fiducia e questa nuova moneta fiduciaria viene abolita nel 1797. Di fronte alla miseria e ai tentativi di destabilizzazione, il Direttorio, accusato di essere una "repubblica borghese", tornò a misure rivoluzionarie e poliziesche. Inoltre, dal 1792, la guerra è stata ininterrotta e l'influenza dei capi militari è in crescita.. Nel 1799 i sostenitori di un potere forte, tra cui Sieyès, si ritrovarono nel Direttorio e aprirono la strada al potere a Bonaparte, tornato dall'Egitto.. Il colpo di stato del 18 e 19 brumaio anno VIII consente l'instaurazione di una dittatura militare sotto il nome di Consolato.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr