10% / 20% / 30% di sconto su oltre 60.000 monete, medaglie, jetons e banconote
+ Filtri
Nuova Ricerca
Filtri
Disponibile Parole esatte Solo nel titolo
e-shopCaricamento...
QualitàCaricamento...
PrezzoCaricamento...

v11_1314 - PARIS (LE PARLEMENT DE...) Jeton octogonal AR 32, Jean Bonaventure LELAY 1748

PARIS (LE PARLEMENT DE...) Jeton octogonal AR 32, Jean Bonaventure LELAY q.SPL
MONNAIES 11 (2002)
Prezzo di inizio : 228.67 €
Valutazione : 533.57 €
lotto invenduto
Tipo : Jeton octogonal AR 32, Jean Bonaventure LELAY
Data: 1748
Metallo : argento
Diametro : 33 mm
Asse di coniazione : 6 h.
Peso : 12,30 g.
Orlo : lisse
Grado di rarità : R3
Commenti sullo stato di conservazione:
Ce jeton est recouvert d’une légère patine grise. Les champs présentent de petits chocs
N° nelle opere di riferimento :

Diritto


Descrittivo diritto : Armes de J. Lelay : d’argent à la fasce d’argent accompagnée en chef de 3 annelets de gueules, et en pointe d’une aigle éployée de sable.

Rovescio


Titolatura rovescio : JETTON / DE M. LE PRE. / DE GUEBRIAND / MINIS. PLENIPOT. / DU ROY AUPRÈS / DE S. A. S. ELECTO. / DE COLOGNE / 1748..
Descrittivo rovescio : en huit lignes dans le champ.

Commento


Semble inédit et non répertorié.

Cronistoria


PARIS (LE PARLEMENT DE...)

Il Parlamento di Parigi è una corte sovrana che rende giustizia in ultima istanza in nome del re ma che ha anche poteri politici e amministrativi.. Il Parlamento di Parigi ha le sue origini nell'ex "curia regis" o Cour-le-roi le cui opinioni erano solo consultive. Dal 13° secolo. , il Parlamento è organizzato in più sezioni distinte: la Grande Camera per le questioni di diretto interesse del re; la Camera investigativa ha preparato i casi che richiedono indagine; la Camera dei ricorsi ha ascoltato i ricorsi urgenti delle parti; la Criminal Tournelle fungeva da corte d'appello per le sentenze rese al grande criminale e la Camera dell'Editto che esisteva solo nel XVI secolo. Il Parlamento aveva inizialmente il monopolio della giustizia regia ma con l'estensione del dominio e del potere regio dovette fare i conti con i Parlamenti provinciali e finì per estendere la sua giurisdizione solo su metà della Francia.. Il numero dei parlamentari passò da 60 sotto Filippo il Bello a circa 270 sotto Luigi XV che portavano il titolo ufficiale di "consiglieri del re nella sua corte parlamentare".. I parlamentari sono laureati in giurisprudenza e hanno una carica remunerativa per via delle "spezie", inizialmente piccoli doni ma che diventano una sorta di tassa obbligatoria durante le procedure. Il Parlamento aveva anche poteri legislativi, in particolare quando registrava le leggi e poteva opporsi fino al letto della giustizia durante il quale il re, con la sua presenza, poteva pronunciare lui stesso la sentenza.. Nel XVIII secolo il Parlamento entrò più volte in opposizione alla politica reale fino alla Rivoluzione quando, come organo privilegiato, fu soppresso nel 1790.. Jean-Baptiste Lelay, conte di Guébriand, fu presidente onorario del Parlamento di Parigi.

cgb.fr uses cookies to guarantee a better user experience and to carry out statistics of visits.
To remove the banner, you must accept or refuse their use by clicking on the corresponding buttons.

x
Voulez-vous visiter notre site en Français https://www.cgb.fr